Copenhagen (Danimarca), 11 maggio 2014 - E’ l’austriaca drag queen con la barba, Conchita Wurst, ad aggiudicarsi la 59esima edizione dell’Eurovision Song Contest. La sua canzone, ‘Rise like a phoenix’, ha garantito all’Austria la seconda vittoria nella gara dopo quella del 1966.

La vincitrice è stata scelta da giurie e telespettatori di tutta Europa. “Questo premio - ha detto Conchita ritirando il trofeo - è dedicato a tutti coloro che credono in un futuro di pace e libertà. Siamo uniti e siamo inarrestabili”.

Andare oltre i confini dell’identità di genere non è una cosa nuova per la gara canora annuale, ma Conchita ha dovuto affrontare diverse polemiche alla vigilia del ritiro del premio, evidenziando così la spaccatura fra la parte liberale e progressista dell’Europa e il lato invece tradizionale della Russia e di alcuni altri Paesi partecipanti al contest.

Wurst ha preceduto in graduatoria The Common Linnets dai Paesi Bassi e la cantante svedese Sanna Nielsen. Grazie alla vittoria di Conchita, l’anno prossimo l’Eurovision Contest si svolgerà in Austria.