Roma, 11 giugno 2010 - Sono 70 le candeline che spegnerà il prossimo 14 giugno Francesco Guccini, uno dei più grandi cantautori nella storia della musica italiana. Tanta la strada fatta da Guccini, partito da Pavana, paesino dell'Appennino Modense, e diventato un punto di riferimento per intere generazioni di giovani. Sono, infatti, folle eterogenee quelle che assiepano tuttora i suoi concerti. Nell'età e nello stile.
 

Ora, in occasione del suo compleanno, esce una nuova opera dedicata alle sue canzoni, una lettura guidata delle opere che hanno costellato questi suoi 50 anni di carriera. Si chiama 'Francesco Guccini - Fiero del mio sognare’ , ed è stata scritta da Gianluca Veltri. Sono 320 pagine in cui l'autore esplora il canzoniere del cantante modenese per cercare una chiave, un filo che unisca le opere. Vetri ne individua 10, e queste danno vita ad altrettanti itinerari che consentono di viaggiare nell'universo gucciniano.
 

‘’I famosi ventenni si rinnovano a ogni stagione, ma da 50 anni amano visceralmente Guccini’’, scrive Veltri, giornalista e critico musicale, per il quale l’artista e’ cosi’ amato perche’ e’ un ‘’cantastorie saggio che arriva dritto al cuore delle cose’’. Ma anche ‘’un classico vivente’’, ‘’uno che, per usare le parole di Luciano Ligabue, ti commuove senza effetti speciali. Uno su cui sai di poter contare. Uno che sa trasformare persino un palasport in un’ovatta calorosa e raccolta come un’osteria’’.
 

Al cantante modenese non possiamo che augurare 100 di questi giorni, certi che 'questo eterno suo incespicare' possa continuare a farci sognare ancora per molti anni.