Londra, 17 febbraio 2010 - Come previsto, Lady Gaga ha sbancato i Brit Awards, i Grammys della musica britannica, aggiudicandosi tre premi e offrendo un omaggio toccante ad Alexander McQueen, lo stilista britannico morto suicida la settimana scorsa.
 

La camaleontica Gaga, che si è presentata con un abito bianco che ricordava Pierrot e una parrucca stile settecento francese, ha collezionato le statuette di “migliore artista femminile internazionale”, “miglior album” per “The Fame” e “breakthrough act” (rivelazione) dell’anno. “Grazie a Lee McQueen”, ha dichiarato la cantante, con voce rotta, ricevendo il primo premio. Gaga, amica dello stilista, di recente ha sfoggiato le sue famose scarpe a “chela di granchio” nel video musicale “Bad Romance”.
 

Tra gli altri premiati alla cerimonia che si è svolta ieri sera alla Earl’s Court arena di Londra, il rapper Jay-Z, che si è aggiudicato il Brit Award per “migliore artista maschile internazionale”, la boy band britannica Jls (rivelazione nazionale), mentre il gruppo rock Oasis, che si è da poco sciolto, ha vinto un premio per migliore album britannico degli ultimi trent’anni per “(What’s The Story) Morning Glory?”. Migliore band britannica i Kasabian, mentre l’ex Take That Robbie Williams ha ricevuto un premio speciale alla carriera.