Morandi su Facebook, nessun social manager. "Mi aiuta Anna"
Morandi su Facebook, nessun social manager. "Mi aiuta Anna"

Bologna, 10 novembre 2015 - Forse non è Gianni Morandi a risponderci su Facebook, Instagram e su altre terre social. A fare le sue veci ci sarebbe (sempre, spesso o qualche volta, questo non si sa) un social media manager. Questa la delusa constatazione di Selvaggia Lucarelli su Facebook, accompagnata dalla eco del 'nooooooooo' collettivo che si è sentita in lontananza. Sano terrore per qualche ora. Ma ci ha pensato a strettissimo giro lo stesso Gianni a smentire tramite agenzia: al massimo mi aiuta Anna. "Mi aiuta Anna, tutti i post e i commenti ai fan sono miei senza nessun team". Ma come è nata tutta la querelle attorno a Morandi? 

Gianni Morandi è Gianni Morandi sui social? Fan sgomenti (da Instagram)

SELVAGGIA E LO SCORAMENTO - Terremoto social da una segnalazione di Selvaggia Lucarelli su Instagram: la giornalista ha postato lo 'screenshot' di un post su Instagram di Giannone. Uno dei tanti, assieme a quelli di Facebook, con milioni, miliardi di commenti. Ma a un certo punto, sotto la foto, spunta un'indicazione che è una mazzata che blocca la crescita: "Ultimo sguardo...Mettila verso le 13 o le 14". Un imbecco postato per errore. Gianni Morandi avrebbe - secondo una prima ricostruzione della Lucarelli - un social media manager, un addetto alle sue pagine social.  "Amici, sono delusa, attonita, amareggiata - scrive la Lucarelli su Facebook -. Gianni ha un social media manager. Ieri s'è sbagliato e ha incollato il suo messaggio sotto a una foto (di Anna) con tanto di raccomandazione sull'orario in cui metterla. E niente. Neanche Gianni è genuino come i pomodori del suo orto. Anche lui è ogm. Anche Anna forse non esiste. Forse Anna è la fotografa della Ferragni. Forse lui si incipria prima di ogni foto. Forse si snellisce col Photoshop. Forse vive in un bilocale a Brugherio, non in campagna. Tanti forse e una sola certezza: c'ha fregato a tutti".

LA RISPOSTA DI GIANNI - Scoramento dei fan. "Significa che hai qualcuno a cui mandi le foto e le inserisce lui per te? Spiegaci.. stanotte rischio di non dormirci su!!", uno dei commenti.  "Gianni mi hai delusa profondamente nell'animo - scrive Fedy2709 su Instagram - ! Ho cercato un tuo saluto per tanto tempo..la tenacia era stata ricompensata..ero felice..avevo pubblicato anche la risposta su fb..mi vantavo con gli amici! E ora vengo a sapere che non eri tu?". Pronta la risposta del cantante, inviata direttamente alla Lucarelli: "Ciao Selvaggia! Riguardo il tuo post di oggi... io non ho mai nascosto che gestisco Fb e Instagram con Anna. Ieri mi ha scattato 5 o 6 foto con il mio telefonino, sono partito per Milano di fretta poi le ho girato una delle foto, chiedendole di metterla su Instagram verso le due. Niente di speciale... Anna, nel copia incolla si è sbagliata. Comunque tu sei sveglia e attenta e hai 'catturato' subito! Sei forte! Ma ti confermo che per quanto riguarda Facebook e Instagram si tratta di una questione familiare e che tutti i post e i commenti ai fan sono miei senza nessun team di social manager".

Insomma quelle battute, quelle risposte divertenti e mai banali sono vere. Era tutto un equivoco, i fan tirano un sospiro di Sollievo. Gianni Morandi esiste davvero.