STAR WARS: EPISODE VII, THE FORCE AWAKENS (2015) SCENE STILL (C) 2015 LUCASFILM FILM STILL, MOVIE STILL, PUBLICITY, SCIENCE FICTION, 01.01.2015, 274882, B4413_274882, B4413, 32617_046THA, %_ B4413 _%
STAR WARS: EPISODE VII, THE FORCE AWAKENS (2015) SCENE STILL (C) 2015 LUCASFILM FILM STILL, MOVIE STILL, PUBLICITY, SCIENCE FICTION, 01.01.2015, 274882, B4413_274882, B4413, 32617_046THA, %_ B4413 _%

Dagobah, 9 dicembre 2015 - "I miei figli non pensano che io sia uno 'cool', e non sono nemmeno impressionati dal fatto che torni nei panni di Ian Solo in Star Wars. Se ne fregano e credo siano più impressionati dal fatto che ancora qualcuno mi faccia lavorare". Le parole di chi sono? Ma di Harrison Ford. Ovvero Han (Ian, per la datata traduzione italiana) Solo, l'eroe/pirata più famoso della galassia e del cinema. Uno dei personaggi centrali dell'universo Star Wars, che mercoledì prossimo 16 dicembre sbarcherà in Italia con l'episodio 7, 'Il Risveglio della Forza'. Tanto è stato detto, pochissimo svelato. La trama blindata ha fatto crescere un'attesa spaventosa: non resta che andare a vederlo.

GIA' SI PARLA DEI SEGUITI - E se non c'è nulla da dire prima del 16 dicembre, allora ecco che si apre il fronte dei due annunciati sequel che formeranno la terza trilogia. Il secondo film, uscita 2017, diretto da Rian Johnson (Looper). Il terzo e ultimo, uscita 2019, diretto da Colin Trevorrow, reduce dal successone di 'Jurassic World'. Per quanto riguarda l'episodio 8, tra le poche sicurezze sul cast, ci sono il ritorno di Mark Hamill-Luke Skywalker e l'arrivo di Benicio Del Toro. Qualche scena è stata girata a settembre sull'isola Skellig Michael in Irlanda (già fra le location de Il Risveglio della Forza), ma la parte principale della lavorazione partirà nei Pinewood Studios di Londra a gennaio. Lawrence Kasdan, cosceneggiatore nella trilogia originale de L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, e ora de Il risveglio della Forza e del film spin off su Han Solo (in uscita nel 2018), ha detto al Los Angeles Times che Rian Johnson "farà qualcosa di originale. Se avete visto il lavoro di Rian, sapete che sarà qualcosa di mai visto in Star Wars". Non è stata, per ora, confermata la presenza nell'ottavo capitolo di Han Solo (Harrison Ford) e Leia (Carrie Fisher), mentre tra i nuovi protagonisti che si conosceranno in Il risveglio della forza, dovrebbero tornare il pilota di X Wing Poe Dameron (Oscar Isaac), Finn (John Boyega) e Rey (Daisy Ridley), scavenger ('raccoglitrice' di materiali recuperati da astronavi abbandonate o abbattute) solitaria che vive sul pianeta Jakku. Proseguirà anche la storia di uno dei nuovi villain, il capitano Phasma, ufficiale del Primo Ordine, interpretato da Gwendoline Christie. Ci saranno poi due new entry femminili importanti, per le quali hanno partecipato ai provini finali Gugu Mbatha-Raw, Tatiana Maslany, Gina Rodriguez e Olivia Cooke.

ANAKIN? - Infine, tra le indiscrezioni che stanno più facendo discutere i fan, c'è quella su un possibile ritorno in Episodio VIII anche di Hayden Christensen, interprete di Anakin Skywalker adulto, nel secondo e terzo film (L'attacco dei cloni e La vendetta dei Sith) della discussa trilogia prequel realizzata da George Lucas fra il 1999 e il 2005.