Roma, 28 dicembre 2011 - Addio a Cita, la scimmia di Tarzan. E’ scomparso a 80 anni uno degli animali più famosi della storia del cinema, che ha recitato nella serie di film degli anni ‘30.

Lo scimpanzé che interpretava il miglior amico del signore della giungla è morto in Florida la vigilia di Natale e la notizia è stata data dal Suncoast Primate Sanctuary di Palm Harbor che lo ospitava ed è riportata da diversi siti come “Entertainment Weekly”, che lo annovera tra i primati più famosi del grande schermo.

La direttrice del centro Debbie Cobb ha detto che a causare la morte è stato un problema ai reni e ricorda Cita come una scimmia che “amava dipingere con le mani, vedere la gente sorridere e con modi di fare e comportamenti quasi umani”.

Cita è stata protagonista di diversi film della serie di Tarzan interpretati dal nuotatore campione olimpico Johnny Weissmuller. Il suo ruolo era prevalentemente comico, ma spesso partecipava all’azione comunicando con gli altri animali della foresta.

E’ un personaggio nato dalla fantasia di Hollywood, non era presente nella serie di romanzi di Edgar Rice Burroughs.

Il suo vero nome era Jiggs e dopo aver vissuto per anni nella proprietà di Weissmuller, era arrivato nel centro di Palm Harbor intorno al 1960, diventando presto uno degli scimpanzé più longevi. Anche al cinema sarà sempre ricordato, al pari di altri animali storici come Lassie.