Una scena di "The Wolfwalkers"
Una scena di "The Wolfwalkers"

Roma, 6 dicembre 2021 - E' irlandese il vincitore del "Pulcinella Award" come migliore lungometraggio nella venticinquesima edizione di Cartoons on the Bay, il festival della Rai diretto da Roberto Genovesi, che si svolge fino all'8 dicembre all'Aquila e sul web in un’edizione ibrida (in presenza e online). A vincere, infatti, è "The Wolfwalkers". diretto da Tomm MooreRoss Stewart e prodotto da Cartoon Saloon

La storia è quella di una giovane apprendista cacciatrice e di suo padre che si recano in Irlanda per aiutare a sterminare l'ultimo branco di lupi. Ma tutto cambia quando l'apprendista fa amicizia con una ragazza dallo spirito libero appartenente a una misteriosa tribù i cui componenti si dice abbiano la magica capacità di trasformarsi in lupi durante la notte.

Nella lista delle varie categorie è l'Italia a risultare la nazione più premiata con 5 riconoscimenti. Infatti, gli altri premi sono andati per la categoria Preschool  (prescolare)Tv Series The Game Catchers , ovvero gli "Acchiappagiochi" (Rai Ragazzi, Studio Bozzetto); Nina & Olga (Rai Ragazzi, Enanimation, Mondo TV Producciones Canarias) ha vinto nella categoria Upper Preschool Tv Series; mentre Gigablaster (Gloob, Copa Studio, Estricnina Desenhos Animados) in Kids TV Series. Il premio al miglior prodotto interattivo e multimedia è andato a Little Nightmares II (Tarsier Studios), per Live Action/Hybrid TV Series (serie dal vivo e animata) Whatsanna (KidsMel), per Tv Series Pilots AquaTeam - Sea Adventure (Rai Radiotelevisione Italiana, GraFFiti Creative)per la categoria Short Films (cortometraggi)  Mila (Rai Ragazzi, Pixel Cartoon, IbiscusMedia (USA) – Cinesite (Canada) – Aniventure (Regno Unito).

Nella sezione Lungometraggi oltre a The WolfWalkers  premio per la miglior regia a Trash” (Al One); miglior animazione ad Absolute Denial (Bridge Way Films, ABSOLUTE DENIAL FILMS); miglior sceneggiatura a Felix and the Treasure of Morgäa (10th Ave Productions); miglior colonna sonora a Yaya and Lennie - The Walking Liberty (Mad Entertainment, Rai Cinema).