Londra, 10 maggio 2011 - Lo scrittore e sceneggiatore argentino Carlos Trillo, uno dei piu’ originali esponenti della scuola del fumetto latinoamericano, e’ morto ieri a Londra dove era in viaggio assieme alla moglie, la scrittrice argentina Ema Wolf. Aveva 68 anni. In Italia era ricordato come autore, tra gli altri, di popolari strisce come “Cybersix”, con i disegni di Carlos Meglia, “Loco Chavez” con Horacio Altuna e “Chiara di notte” disegnata da Jordi Bernet. Molte delle sue storie in Italia sono state pubblicati da Eura Editoriale e sono apparse sulle riviste ‘’Linus’’, ‘’Skorpio’’ e ‘’Lanciostory’’.

Nato a Buenos Aires il 5 maggio 1943, Trillo inizio’ la sua attivita’ nel 1963, collaborando con le riviste ‘’Patoruzu’’’ e ‘’Tia Vicenta’’. Per la rivista ‘’Siete dias’’ di Alejandro Dolina scrisse “Tony Avila, il detective poeta”, una serie di racconti gialli umoristici. Nel 1974 fu nominato coordinatore creativo della rivista ‘’Satiricon’’ e dall’anno successivo comincio’ a creare personaggi propri. Nacquero cosu’ ‘’Un tal Daneri’’ - episodi disegnati da Alberto Breccia, pubblicati dalla rivista Mengano (della quale diventa capo redattore nel 1976) - ed ‘’El Loco Chavez’’, con i disegni di Horacio Altuna, una “striscia” pubblicata dal 1975 al 1987 dal quotidiano argentino ‘’El Clarin’’ e diventata serie televisiva nel 1978.

Trillo collaboro’ poi con Enrique Breccia alla serie avventurosa ‘’El buon Dios’’ mentre si dedico’ anche a riduzioni e adattamenti a fumetti di grandi classici della letteratura, in particolare fantastica: con Alberto Breccia realizzo’ anche numerose riduzioni da racconti e romanzi di Edgar Allan Poe, Horacio Quiroga, Lord Dunsany e dalle fiabe dei fratelli Grimm.

Con Enrique Breccia, Trillo dette il via nel 1977 alle serie ‘’Alvar Mayor’’ (che durera’ fino al 1982, pubblicato dall’argentina Skorpio, dall’italiana Lanciostory e in Francia da Dargaud) ed ‘’El Peregrino en las estrellas’’, nonche’ ‘’Los viajes de Marco Mono’’, mentre l’anno dopo fu la volta della serie ‘’Il regno blu’’ per la rivista italiana ‘’Linus’’. Collaboro’ anche con l’editore italiano Sergio Bonelli per la collana periodica ‘’Un uomo, un’avventura’’ in albi cartonati.

Tra il 1979 e il 1984 Trillo scrisse ‘’Las puertitas del Senor Lopez’’, una delle sue ideazioni piu’ brillanti, con i disegni di Altuna, tradotto in film in Argentina per la regia di Alberto Fischerman e premiato nel 1984 in Svizzera al Festival Chaplin dell’umorismo. E ancora scrisse Charlie Moon, Merdichesky, Slot machine, sempre per Altuna. Insieme con Guillermo Saccomanno e’ stato autore anche rubriche di critica e storia del fumetto su ‘’Skorpio’’ e ‘’Tit-Bits’’.

Trillo scrisse le storie di ‘’Cybersix’’ per Carlos Meglia dal 1991 al 1998, serializzato in albi mensili in Italia dalla Eura, mentre una produzione a disegni animati di 13 episodi e’ stata trasmessa in Francia, Spagna e Stati Uniti. Trillo e’ anche autore della popolare a serie di tavole di ‘’Chiara di notte’’, scritta in collaborazione con Eduardo Maicas e disegnata da Jordi Bernet: dal 1991 viene pubblicata dal settimanale umoristico spagnolo ‘’El Jueves’’ e dal quotidiano argentino ‘’Pagina 12’’ e diffusa in Italia dalla Eura in rivista e in albi.