{{IMG_SX}}Bologna, 30 novembre 2008 - 'Le piccole cose belle' è la canzone vincitrice della 51esima edizione dello Zecchino D’Oro, il festival internazionale della canzone per bambini che si è svolto all’Antoniano di Bologna.

 

Il brano, scritto da Lodovico Saccol, aveva già trionfato nei giorni scorsi ottenendo altri tre riconoscimenti. A interpretarlo la piccola Alice Risolino, 10 anni, di San Donà di Piave (Venezia), che fa danza classica, ama la cantante Elisa e l'attore americano Zac Efron.

 

La canzone - che ha vinto anche il Telezecchino del pubblico a casa e ha battuto di un solo punto, 192 a 191, ‘Giochi di parole’, interpretata dalla genovese Virginia Ruspini, anche lei di 10 anni - è un elenco delle piccole cose che rendono bella la vita di tutti i giorni e di cui a volte non ci si accorge: una nevicata improvvisa, fare la lotta con i cuscini, una chioccia con i pulcini, prendere un bel voto a scuola. Cose semplici - appunto - ma che arricchiscono l’esistenza.

 

La manifestazione, presentata da Veronica Maya e l’attore Paolo Conticini, con Cino Tortorella e il Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’, vedeva in gara dodici brani, otto italiani e quattro stranieri provenienti da Portogallo, Nigeria, Macedonia e Romania.

 

E’ stata una giuria di venti bimbi tra gli otto e i 12 anni a decretare il vincitore. Segnalato inoltre il pezzo romeno, ‘Io più te fa noi’, come meglio rappresentativo dello spirito per il quale lo Zecchino d’Oro è stato riconosciuto ‘Patrimonio dell’Unesco per una Cultura di Pace’.

 

Diverse le novità di questa edizione: dall’abolizione dei tradizionali Zecchini d’argento ai duetti tra i bambini e ‘big’ della canzone (da Silvia Mezzanotte agli Statuto, da Mal a Luisa Corna, da Aleandro Baldi a Cristina D’Avena). Poi la giuria, in cui - giorno dopo giorno - sono stati coinvolti volti noti della tv e del giornalismo, ‘baby’ fra i 3 e i 7 e anni, nonni e nipotini, ma anche gli stessi autori delle canzoni in gara. E tutti hanno apprezzato ‘Le piccole cose belle’.

 

I televoti hanno contribuito anche al ‘Fiore della Solidarieta’’, progetto benefico avviato nel ‘91 dai frati dell’Antoniano e quest’anno rivolto a ‘Sikia Kenya’, raccolta di fondi per la costruzione di una scuola speciale e di un convitto per 160 bambini sordomuti a Malindi. Progetto sostenuto nella puntata finale anche con un videomessaggio da Ennio Morricone e con l’intervento telefonico di numerosi artisti, da Christian De Sica a Paolo Belli, da Giorgio Panariello ad Antonella Clerici, da Diego Abatantuono a Manuela Arcuri.