{{IMG_SX}}Los Angeles, 18 giugno 2008 - L'American Film Institute (Afi), come ogni anno, ha realizzato uno speciale, trasmesso dal canale televisivo Cbs, in cui ha scelto i dieci film, divisi in dieci diverse categorie, che hanno fatto la storia del cinema. 'Il padrino' di Francis Ford Coppola è stato decretato il miglior film gangster di tutti i tempi.

 

Durante la trasmissione sono andati in onda anche alcuni video dove una moltitudine di celebrità, fra attori e registi, ha commentato la classifiche dell'Afi: sono apparsi, tra gli altri, Clint Eastwood, Quentin Tarantino, Gabriel Byrne, Isabella Rossellini, Harrison Ford, Steven Spielberg, George Lucas e Roman Polanski.

 

Ecco le prime dieci pellicole di ogni categoria: per i film d'animazione ha vinto 'Biancaneve e i sette nani' del 1937; per il genere fantasy 'Il mago di Oz' del 1939 è riuscito a battere la trilogia del 'Signore degli anelli' (2001) di Peter Jackson. Per il filone dei film di fantascienza si è aggiudicato il primo posto Stanley Kubrick con il suo '2001:Odissea nello spazio' del 1968; nella categoria film sullo sport ha vinto 'Toro Scatenato' (1980) di Martin Scorsese con Robert De Niro. Per il western è stato giudicato il migliore 'Sentieri Selvaggi' (1956) di John Ford, tra i film gialli, invece, 'Vertigo' (1958) di Alfred Hitchcock e per le commedie ha vinto Charlie Chaplin con il film del 1931, 'Luci della città'.

 

Per i film drammatici in testa alla classifica si è piazzato 'Il buio oltre la siepe' (1962) diretto da Robert Mulligan, per i film epici 'Lawrence d'Arabia' del 1962 e infine, nella categoria gangster, dietro al film del 1972 sulla storia del boss Corleone, si è meritato il secondo posto 'Quei bravi ragazzi' di Martin Scorsese.

 

Le prime dieci pellicole delle diverse categorie sono state realizzate tutte prima degli anni Ottanta, tranne 'Toro Scatenato', per il quale Robert De Niro nel ruolo del pugile Jake LaMotta si è meritato un premio Oscar, unico ad essere uscito nel 1980. Il regista che compare con più pellicole in classifica è Alfred Hitchcock: soltanto nella lista dei migliori dieci film gialli, quattro titoli sono stati firmati dal leggendario regista che venne nominato per ben cinque volte al'Oscar ma non riuscì mai a ottenere una statuetta.