{{IMG_SX}}Roma, 11 giugno 2008 - Il trionfo dell' 'Ignazio Jouer' da Fiorello e Baldini. Con il protagonista principale, lo stesso ministro La Russa, presente in studio a' Vivaradiodue', per un quarto d'ora di gag e battute concluso in gloria con la trasmissione del 'Gioca Jouer', il celebre tormentone lanciato nel 1981 da Claudio Cecchetto, opportunamente riadattato in chiave 'militaresca' dai due mattatori radiofonici con una perfetta imitazione della voce dell'esponente di governo.

 

Talmente perfetta, rivela lo stesso La Russa ai due conduttori, che quando il cane del ministro ascolta per radio la voce di Fiorello "crede che sia io e non la smette più di abbaiare. Il cane si chiama Fiamma", aggiunge il ministro, fornendo un 'assist' ai due per la pronta risposta: "giustamente, non poteva certo chiamarsi Falce!".

 

La Russa sottolinea di non avere molto tempo per ascoltare la radio, rivela che in famiglia "tutti seguono la trasmissione" e rilancia la propria proposta di organizzare stages volontari per i ragazzi italiani. "Mi piacerebbe molto -spiega- studiare l'ipotesi di una scelta assolutamente volontaria. Fin da ragazzo sono stato contro la leva obbligatoria, credo che molti giovani avrebbero piacere a fare uno stage atletico-militare di meno di un mese" che promuova anche "l'educazione civica e i valori della bandiera e della solidarietà". Il ministro è convinto che su questa proposta anche l'opposizione "non sarebbe pregiudizialmente contraria".

 

Nel corso della trasmissione non manca un riferimento agli Europei di calcio: "Ho visto benissimo Chivu e grande Ibrahimovic, mi consolo con i giocatori dell'Inter", sospira La Russa, noto sostenitore nerazzurro. Quanto al ct degli Azzurri Roberto Donadoni, dopo la debacle contro l'Olanda "avrà capito che qualche cambiamento bisogna farlo. Materazzi non mi pare il più colpevole di tutti, si riparte da zero al grido 'Forza Italia', che non c'entra niente col partito. Anzi, uno-due-tre: Forza Azzurri", aggiunge subito dopo.

 

Giunge il momento dell'Ignazio Jouer: La Russa sta al gioco di Fiorello e Baldini ("gli unici che sanno fare satira senza mai offendere nessuno") e poi va via di corsa per la prevista riunione congiunta delle commissioni Esteri- Difesa alla Camera. "Se non arrivo puntuale -si giustifica con i due conduttori lasciando lo studio di Vivaradiodue - mi scuoiano vivo".