{{IMG_SX}}Roma, 7 Maggio 2008 - Canale 5 punta su una storia tutta al femminile per la sua nuova fiction: 'Mogli a pezzi', in onda dal 12 maggio in prima serata e per quattro puntate. La serie tv, a metà tra la commedia e il noir, è ambientata nel Salento e racconta le vicissitudini di tre amiche alle prese con l'età che avanza e con situazioni familiari squilibrate. La loro vita sarà sconvolta da un omicidio che movimenterà la sonnolenta esistenza dell'intera cittadina. Alle loro storie si affiancano quelle di una serie di personaggi, comprimari e ben caratterizzati.

 


Prodotta dalla Janus International, con la regia di Alessandro Benvenuti e Vincenzo Terracciano, la serie vanta un cast nutrito: Lorenza Indovina, Valeria Milillo, Eva Grimaldi, le tre amiche, Manuela Arcuri nei panni della misteriosa Elisa, Enrico Lo Verso, un chirurgo tunisino che in passato era una donna, Antonio Catania, ambizioso assessore comunale e Giuliana De Sio, una firts lady volgare e cleptomane. Ad arricchire il cast, due presenze internazionali, Paul Sorvino, interprete tra i tanti di 'Quei bravi ragazzi' di Martin Scorsese, e Jason Lewis, il 'belloccio' di 'Sex and the city'.

 


Ma non è alla serie con Sarah Jessica Parker nè alle 'casalinghe disperate' che vuole ispirarsi la fiction, ma a due classici della commedia, 'Signori e signore' di Pietro Germi e 'Le dolci signore' di Luigi Zampa, come ha sottolineato stamattina in conferenza stampa il produttore Alberto Tarallo.
Ruolo inedito per Eva Grimaldi che, lontana dai suoi ruoli da fatalona, interpreta la bruttina e goffa Sofia che nel corso della storia subirà una graduale trasformazione. Sempre a suo agio nei ruoli sopra le righe, Giuliana De Sio, alle prove, stavolta, con una recitazione in pugliese stretto: "Ho affrontato il mio ruolo, col gusto della commedia, il genere che più mi affascina e verso cui più tendo in questa fase della mia carriera".

 

Ancora una volta, invece, ruolo da 'fatalona' per Manuela Arcuri: il personaggio di Elisa le è stato cucito addosso da uno degli sceneggiatori, Teodoro Losito. L'attrice ha parole di stima per Jason Lewis col quale, per motivo di copione, ha interagito di più. "Avrebbe potuto atteggiarsi a star internazionale e invece non lo ha fatto, è stato semplice e umile, permettendomi di essere a mio agio". Nel cast anche Lorenzo Crespi, Brando Giorgi, Massimo Venturiello e Simona Borioni. 

 

 Manuela Arcuri interpreta una donna che  vuole ritrovare l'uomo della sua vita (lo stesso che le ha spezzato il cuore) per vendicarsi di lui. L'attrice confessa: ''E' stato molto divertente, ma è un personaggio molto lontano da me. Con lei ho in comune solo la determinazione, ma non il suo senso di vendetta e cinismo".