{{IMG_SX}}Carrara (Massa Carrara), 5 maggio 2008- Ci sarà o non ci sarà? Ancora incerta la presenza di Daniel Craig, che in 'Quantum of Solace' vestirà di nuovo i panni di James Bond dopo il successo del precedente episodio 'Casino Royale', alle scene del film di 007 che verranno girate nelle cave di Carrara, ma se parteciperà alle riprese lo farà in gran segreto.

 

"Essendo uno 007 - ha ironizzato Guido Cerasuolo, produttore del film per l'Italia, durante la conferenza in cava svoltasi a Carrara - i suoi piani devono rimanere segreti. Nel film lui qui c'è. Adesso non lo vedete perché è camuffato da cavatore e gli tocca fare anche i turni per non farsi scoprire''.

 

"Solo il film di 007 porta in Toscana 10 milioni di euro di indotto'', ha affermato Ugo Di Tullio, presidente di Mediateca regionale Toscana film commission, intervenendo nella cava di Fantiscritti a Carrara alla conferenza della produzione del film di James Bond che viene girato anche sulle Apuane.

 

''Già nel 2006 - ha aggiunto Di Tullio - La Film commission aveva portato in Toscana 2 milioni di euro e nel 2007 più di 7 milioni, oggi, solo con 007, siamo già a 10 milioni ai quali bisognerà aggiungere le ricadute successive: infatti il 65% del turismo europeo si muove per andare a vedere luoghi che ha visto alla tv o al cinema''.

 

Dell'indotto ha parlato anche Guido Cerasuolo, produttore per l'Italia del film. ''Stiamo qui una quindicina di giorni - ha detto - e ciò significa oltre 5 mila pernottamenti, altrettanti pasti e almeno il quadruplo di birre. Molti anche i mezzi e il personale locale impegnato nella location apuana''.