{{IMG_SX}}Venezia, 28 aprile 2008 - 'Burn After Reading', scritto e diretto dai premi Oscar Joel ed Ethan Coen, aprirà la 65esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, in programma al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2008, diretta da Marco Müller e organizzata da La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

 

Il film, che può contare su un cast composto da George Clooney, Frances McDormand, John Malkovich, Tilda Swinton, Richard Jenkins e Brad Pitt, verrà presentato in anteprima mondiale la sera del 27 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, a seguire la cerimonia di apertura della 65.esima Mostra.

 

'Burn After Reading' è una produzione Working Title, ed è prodotto da Joel ed Ethan Coen e dai produttori esecutivi Tim Bevan, Eric Fellner e Robert Graf. Uscirà in Gran Bretagna il 5 settembre, distribuito da Universal Pictures, e negli Stati Uniti il 12 settembre, distribuito da Focus Features. In Italia, la pellicola sarà distribuita da Medusa Film.

 

In questa dark comedy dai risvolti spionistici, John Malkovich interpreta il ruolo di ex agente della Cia le cui memorie finiscono accidentalmente nelle mani di due istruttori di una palestra di Washington che intendono trarre profitto dal ritrovamento. Il direttore della fotografia è Emmanuel Lubezki ('Children of Men'). Mary Zophres è la costumista alla sua ottava collaborazione consecutiva con i fratelli Coen. Jess Gonchor, già scenografo di 'Non è un paese per vecchi', ripete l'esperienza con 'Burn After Reading'.