{{IMG_SX}}Parigi, 23 aprile 2008 - Il 61/o festival di Cannes è in progranna dal 14 al 25 maggio. Saranno 20 i film in concorso. Due gli italiani in competizione per la Palma d'oro: Matteo Garrone con 'Gomorra', tratto dall'omonimo best seller di Roberto Saviano e Paolo Sorrentino con 'Il divo' dedicato a Giulio Andreotti.

 

Dopo l'edizione molto americana del 2007, solo due autori saranno in gara per gli Usa: Clint Eastwood con 'The Changeling', un thriller ambientato negli anni '20 e ispirato a un fatto realmente accaduto a Los Angeles, in cui Angelina Jolie è nei panni di una madre a cui è stato rapito un figlio e che, quando le restituiscono il bimbo, sospetta ci sia stato uno scambio di persona. E Steven Soderbergh che nel 'Che' racconta Ernesto Che Guevara interpretato da Benicio Del Toro. Ci saranno, fra gli altri, anche Win Wenders ('Palermo shooting'), i fratelli belgi Dardenne ('Le silence de Lorna'), i francesi Arnaud Desplechin ('Un conte de Noel') e Philippe Garrel ('La frontiere de l' aube'), gli argentini Lucrecia Martel ('La femme sans tete') e Pablo Trapero ('Leonera'), l' israeliano Ari Folman ('Waltz with Bashir'), il canadese Atom Egoyan ('Adoration').

 

A Cannes saranno presentati fuori concorso anche i due ultimi lavori di Woody Allen, sempre amatissimo sulla Croisette, e Steven Spielberg, che presenta il film più atteso dell'anno: 'Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo', ultimo capitolo della saga che vede il ritorno di Harrison Ford nei panni dell'avventuriero e archeologo. Woody Allen porterà invece il film girato in Spagna, 'Vicky Cristina Barcelona' con Penelope Cruz, Scarlett Johansson e Javier Bardem.

 

Il programma è stato illustrato dal presidente del festival Gilles Jacob e dal delegato generale Thierry Fremaux. Presidente della giuria che assegnerà la Palma d' oro è l' attore-regista americano Sean Penn.