{{IMG_SX}}Roma, 8 gennaio 2008 - Lamberto Sposini approda a Telenorba. Tutti i mercoledì in prima serata il giornalista presenterà 'Versus', un programma di informazione su tutti i più grandi temi di attualità, per la regia di Vito Capuano.

 

La formula del programma - come recita il titolo, 'Versus', ovvero 'contro' - è semplice ed efficace. Su tutte le più importanti questioni sul tappeto esistono due tesi contrapposte, due posizioni, due 'partiti', due schieramenti, non necessariamente politici, ma anche di opinioni o di legittimi interessi. E queste due posizioni sono destinate a scontrarsi dialetticamente con ospiti in studio, schede e servizi filmati.

 

In ogni puntata, poi, ci sarà un collegamento in diretta con un luogo o una comunità emblematici ai fini dell'argomento in oggetto. Questi collegamenti saranno curati da un volto televisivo noto al grande pubblico per essere stato un protagonista del primo Grande Fratello, ma molto meno conosciuto nelle nuove vesti di giornalista inviato: Rocco Casalino.

 

"Dimostreremo - dice Sposini - come sia facile costruire luoghi comuni, ma anche smontarli. Tutti conoscono Rocco per il Grande Fratello. Sono sicuro che Rocco giornalista che scandaglia alcune tra le più importanti questioni di attualità sarà una autentica sorpresa per tutti. Il programma si avvarrà della preziosa collaborazione della redazione del Tg di Telenorba, presente sul territorio con grande professionalità, competenza e capillarità, oltre ad un piccolo nucleo di giovani giornalisti".

 

"L'attualità giornalistica non è un genere televisivo, come il varietà che ha bisogno continuamente di ripensarsi e di reinventarsi - dice ancora Sposini -. L'informazione è piuttosto un 'bene di consumò di cui oggi non si può fare a meno. C'è poco da inventare sulla attualità".

 

Semmai c'è da riflettere su nuovi strumenti ai quali i cittadini ricorrono per informarsi e farsi le proprie opinioni, da Internet alla telefonia mobile, alle enormi possibilità dei circuiti video internazionali come dei filmati amatoriali, a volte veri e propri documenti. "A questo proposito - sottolinea Sposini - i telespettatori verranno coinvolti nel programma con una sorpresa che scoprirete".