{{IMG_SX}}Londra, 8 novembre 2007 -  A chiedersi quali siano le frasi prese dal cinema più usate nelle vita quotidiana è stato il sito britannico 'myfilms.com'. In testa alla top-ten c'è il "Tornerò" (I'll be back) pronunciato da Arnold Schwarzenegger in 'Terminator', seguita al secondo posto da "Francamente mia cara, me ne infischio" (Frankly my dear, I don't give a damn), di Clark Gable in 'Via col vento'. Al terzo posto, invece, la più votata è "Tirami su, Scotty" (Beam me up, Scotty) rivolta all'ingegnere Montgomery Scott di 'Star Trek'.

 

''Lo studio - ha detto il portavoce del sito- dimostra che i film esercitano una forte influenza sulla gente, dall'esperienze che cambiano la vita al modo in cui parlano''.
La classifica prosegue con il quarto posto, il fantascientifico "Che la forza sia con te" (May the force be with you) ripetuta spesso in 'Guerre stellari'. Tom Hanks è invece il quinto attore più imitato, nella sua interpretazione di 'Forrest Gump' con "La vita è come una scatola di cioccolatini" (Life is like a box of chocolate).

 

A seguire c'è De Niro 'Taxi Driver' con "Ma dici a me?" ('Are you talking to me?), il tormentone inglese "Coprimi di soldi" (Show me the money) di 'Jerry Maguire'. All'ottavo posto Clint Eastwood, alias l'ispettore Callaghan, ripete: "Ti senti fortunato, ragazzino?" (Do you feel lucky, punk?), mentre in nona posizione c'è l'intramontabile 'Casablanca', con la sua frase: "Ce l'ha con te, ragazzo" ('Here's looking at you, kid). Ultima in top-ten, "Nessuno mette Baby in un angolo" ('Nobody puts Baby in the corner) di 'Dirty Dancing'.

 

Esiste anche una lista delle 100 migliori citazioni tratte dalla filmografia statunitense, stilata dall'organizzazione cinematografica indipendente 'American film institute' nel 2005.
Tra queste, risultano quasi tutte le frasi emerse dallo studio del sito britannico, e la vincitrice e' 'Francamente mia cara, me ne infischio'.