Da sempre fulcro dei traffici commerciali del Mediterraneo, è chiamata anche Sa Roqueta (la Rocchetta). E’ la più grande delle isole, non a caso già i romani, oltre a ricavarne i celebri frombolieriche rinforzavano le loro legioni, la chiamavamo"Balearis Maior".
 

La numero uno

Maiorca è davvero il punto di riferimento delle Baleari, non solo perché sede dell’aeroporto internazionale, che la collega anche alle altre isole. La sua prerogativa è di offrire possibilità a tutte le tipologie di turisti. Il mare certamente, ma anche le escursioni in montagna ed è godibile in tutte le stagioni.

La capitale Palma è un affascinante dedalo di vie, dove domina lo stile gotico mediterraneo. Notevole la cattedrale di Santa Maria, che domina la città.
 

Una spiaggia al giorno

Maiorca è meta di milioni di persone per un motivo semplice. Mette a disposizione oltre 300 spiagge.

Con la caratteristica finissima sabbia bianca e l’acqua cristallina. Tra queste Can Pastilla, Playa del Arenal, Cala Major, Cala Estancia, Playa Formentor, e Es Trenc. Quest’ultima in particolare presenta acqua bassa, ideale per i bambini più piccoli. A circa quindici minuti di passeggiata si arriva su altre perle di Palma: Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits 

Come su tutte le isole sono speciali anche i cibi, Come la ensaimada, la zuppa locale, il latte di mandorla, il liquore di erbe isolane, il Palo e la sobrasada, salume tipico dell'isola di Maiorca, elaborato a partire da carne e grasso di maiale, paprica e sale.

Celeberrima è la vita notturna a Palma, innumerevoli le possibilità, ecco il "triplete" delle discoteche più celebri: BCM, Tito's, soprelevata, alla quale si accede tramite ascensori trasparenti, panoramici sul  mare e il resto della città, e Abraxas. A dire il vero, BCM si trova nella vicina Magaluf, più tendente all’eccesso di Palma. Si tratta di una delle discoteche più grandi del mondo.

Riguardo le escursioni, i monti arrivano fino a un’altezza di 1.300 metri: innumerevoli le possibilità di trekking. In agenda è bene segnarsi, tornando al mare, una emozionante gita in catamarano.
 

Tui Palma di Maiorca