12 mag 2021

Denise Pipitone e gli altri: "Ecco come si cercano oggi gli scomparsi"

Il prefetto Riccio, commissario di governo: "Ogni mese spariscono in media 1.500 persone. Nei primi mesi del 2021 il trend è in crescita del 50%. Perché nello stesso periodo del 2020 per il lockdown si era registrata una flessione". Il dramma dei minori

rita bartolomei
Cronaca
20040902 - MAZARA DEL VALLO (TRAPANI) - CRO - BIMBA SCOMPARSA : IL QUESTORE, CITTADINANZA STA COLLABORANDO - Continuano le ricerche a Mazara del Vallo della piccola Denise Pipitone scomparsa da ieri .  LANNINO/ANSA/DEF
Le ricerche di Denise Pipitone (Archivio)

Roma, 12 maggio 2021 - Tutta Italia cerca Denise Pipitone. Ma ogni mese, in media, "spariscono 1.500 persone. E nel 2021 il trend è in crescita del 50%", spiega il prefetto Silvana Riccio, dal marzo 2020 commissario straordinario del governo per le persone scomparse. #iltempoèprezioso, l’hashtag scelto ad apertura del sito. 

Denise Pipitone, la casa dei misteri e il racconto della vicina

Il prefetto Silvana Riccio
Il prefetto Silvana Riccio

"Abbiamo siglato un protocollo con la Finanza che ha messo a disposizione del sistema droni, aerei particolari con radar che sono in grado di registrare il calore della terra e quindi rilevare l’eventuale presenza di corpi, georadar e personale specializzato, soprattutto per le zone impervie e montane, elicotteri. I prefetti, attraverso i comandi provinciali delle Fiamme Gialle, possono richiedere questa strumentazione. Perché la legge del 2012 affida a loro il coordinamento delle ricerche. Ogni prefettura ha un piano provinciale per gli scomparsi".

Ci sono sparizioni lunghe come una vita. Quella di Mauro Romano, risale al 1977. Denise Pipitone è svanita nel nulla 17 anni fa. Quanto  dura una denuncia?
"Finché il caso non si risolve. Alcuni scomparsi purtroppo si ritrovano morti. Se non ci sono elementi per arrivare a riconoscerli, sono inseriti nel registro dei cadaveri non identificati, preferisco chiamarli corpi senza identità”.
Quasi mille al 31 dicembre 2020.
"Se c’è la denuncia di un familiare e il ritrovamento nella stessa zona, chiediamo l’estrazione del Dna".

Approfondisci:

Trieste, cadavere nel parco: è di Liliana Resinovich, scomparsa dal 14 dicembre?

Leggi anche

Denise Pipitone: si sgretola il muro di omertà. La mamma: "Adesso chi sa parli"

Denise Pipitone: ultime notizie. Trovato pozzo sotto una botola, ma nessuna traccia

Denise Pipitone, nuova pista in Calabria Ragazza di 19 anni: "Non sono io, ma farò il test"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?