Mercoledì 24 Aprile 2024

TALENTI: una rassegna sul potere creativo delle parole

Cinque parole che liberano l’immaginazione e disegnano il futuro, raccontate da cinque grandi nomi dell’imprenditoria italiana. TALENTI: storie di imprese straordinarie è un progetto originale che ambisce a realizzare un vocabolario dell’ingegno, rispondendo alla domanda: “cosa rende davvero unico il Made in Italy?”

I relatori di Talenti

I relatori di Talenti

Cortina, 21 agosto 2017 - Le parole non si limitano solamente a raccontare la realtà: “creano” il mondo in cui viviamo, trasformano il caos in progetto. E allora vanno scelte con cura, liberando il loro potenziale creativo. È questo il senso di TALENTI: storie di imprese straordinarie, organizzato da Cristallo, a Luxury Collection Resort & Spa e Gruppo QN - il Resto del Carlino, Il Giorno, La Nazione, Il Telegrafo. Comporre un ideale vocabolario dell’ingegno del Made in Italy. Lasciando che a indicare la strada – anzi, una delle strade possibili – siano i protagonisti del nostro tempo: alla prima edizione, dal 27 al 31 agosto, partecipano Nerio Alessandri, Alberta Ferretti, Matteo Marzotto, Alessandro Benetton, Brunello Cucinelli, intervistati da Andrea Cangini, direttore di QN-il Resto del Carlino.

A dare credibilità alle parole è chi le pronuncia: ecco perché ad ognuno degli ospiti ne è stata affidata una speciale, da esplorare e condividere con il pubblico, raccontando il “bello, buono e ben fatto” delle imprese italiane di eccellenza. Un format che non poteva che nascere a Cortina d’Ampezzo, luogo iconico dove da sempre si sperimentano le parole del futuro, attraverso nuovi modelli di contaminazione culturale, politica, economica.

I PROTAGONISTI

NERIO ALESSANDRI

Domenica 27 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa

Fondatore di Technogym, azienda leader mondiale nel settore delle soluzioni per il Fitness e il Wellness, ha definito il concetto di wellness come stile di vita sano composto da regolare attività fisica, alimentazione bilanciata e un approccio mentale positivo.

Parola chiave: WELLNESS

Un concetto molto più ricco e complesso del semplice “stare bene”: corrisponde a uno stato di completo equilibrio fisico, mentale e sociale dell’individuo. Implica una consapevolezza profonda non solo del proprio stato, ma anche di quello dell’ambiente circostante, dal quale siamo interdipendenti. Una parola che guarda al futuro.

 

ALBERTA FERRETTI

Lunedì 28 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa

Eleganza, leggerezza e femminilità sono le parole che da sempre contraddistinguono Alberta Ferretti, la stilista “vicina alle donne”, interprete di un desiderio di bellezza e sensualità che ha la forza di trasformare la dolcezza in potere seduttivo.

Parola chiave: LEGGEREZZA

«La leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto» sosteneva Italo Calvino.  Vivere con leggerezza significa muoversi con un passo lieve, senza lasciare tracce, per giungere al cuore delle cose. È la leggerezza dell’arte, che permette di innalzarsi e osservare il mondo da un punto di vista differente. Una dote da portare con sé.

 

MATTEO MARZOTTO

Martedì 29 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa

Ambassador del well done in Italy. Sesta generazione di una grande famiglia imprenditoriale italiana, ha guidato aziende del calibro di Valentino SpA e istituzioni come ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo e Fondazione CUOA. Attualmente vice presidente esecutivo di IEG SpA e presidente di Dondup. Tra i fondatori della Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica - Onlus.

Parola chiave: MULTITASKING

Una competenza necessaria in un mondo in perenne evoluzione, in cui tanti fenomeni avvengono simultaneamente, e richiedono tutti completa attenzione. La capacità di lavorare in parallelo su vari ambiti e fronti, lasciando che si creino delle contaminazioni creative tra l’uno e l’altro. Il multitasking è un metodo, un approccio sempre più necessario.

 

ALESSANDRO BENETTON

Mercoledì 30 agosto, ore 18.00 – Cristallo Resort & Spa

Maestro di sci e allenatore federale, già Presidente di Benetton Formula con cui ha vinto tre titoli mondiali in Formula 1, guida l’organizzazione dei Mondiali di Cortina 2021.

Fondatore e presidente di 21 Investimenti, gruppo europeo del private equity, oltre all’approccio industriale considera la sostenibilità parte integrante della catena del valore.

Parola chiave: SOSTENIBILITÀ

“Pensare sostenibile” significa entrare in contatto con la dimensione naturale e al tempo stesso sociale dell’uomo, in quanto parte di un ambiente, di un “universo dinamico”, fatto di relazioni e legami. Da questo dipende il futuro dell’uomo come specie.

 

BRUNELLO CUCINELLI

Giovedì 31 agosto, ore 18.00 – Cortina Golf Club

Imprenditore, stilista e filantropo. L’azienda produttrice di capi in cashmere che porta il suo nome è un modello di “capitalismo umanistico”, l’esempio di una filosofia produttiva che pone al centro l’essere umano.

Parola chiave: DIGNITÀ

Rispettare se stessi per rispettare il prossimo. Essere consci del proprio valore sul piano morale, ed essere perciò responsabili, intimamente, del proprio comportamento e delle sue conseguenze. La dignità si manifesta nel lavoro, che è il suo grande banco di prova. Senza dignità non c’è crescita umana.