Sabato 20 Aprile 2024

Una nuova variante Covid Allarme in tutto il mondo

Intanto si attende il via libera alle immunizzazioni dei soggetti under 12. Ma per i più piccoli non sarà in ogni caso applicato l’obbligo del Qr Code

"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Intanto l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) si riunisce per determinare se la nuova variante sudafricana debba essere classificata come ’preoccupante’, visto il gran numero di mutazioni, 32.

"Gli effetti sono tuttavia ancora incerti", ha spiegato in una conferenza stampa online il virologo Tulio de Oliveira. Finora casi della variante sudafricana sono stati rilevati anche in Botswana e a Hong Kong. Il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia ha evidenziato a sua volta "l’assoluta urgenza di vaccinare chi sta in una fase di perdita di efficacia del vaccino con la terza dose e di spingere nella fascia anagrafica con la maggiore socialità ovvero 50-60enni dove ancora vi sono sacche di indecisi".

E l’immunologo Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’Humanitas: "Non sappiamo se i vaccini la coprono ma il richiamo, la terza dose, aumenta il respiro della nostra risposta immunitaria. Io sono confidente che il vaccino coprirà anche questa".

Intanto dalla scorsa settimana la terza dose del vaccino anti-Covid (o la seconda per chi ha avuto Johnson & Johnson) può essere prenotata da chiunque abbia più di 40 anni e abbia ricevuto la seconda dose (o la dose unica, se vaccinato con Johnson & Johnson) da almeno cinque mesi. Dal 1° dicembre, poi, la terza dose potrà essere richiesta da chi abbia più di 18 anni e abbia ricevuto la precedente da almeno cinque mesi, Per prenotarsi basta collegarsi al sito della Regione di appartenenza, chiedere informazioni al medico di famiglia o alle farmacie.

Inoltre dopo l’arrivo dell’ok dell’Ema alle vaccinazioni per i soggetti con età compresa tra 5 e 11 anni (e il conseguente via libera anche dell’Aifa) inizierà la campagna anche per i più piccoli. Ma ciò accadra solo dalla terza decade di dicembre. "Bisogna aspettare la consegna delle dosi pediatriche", ha chiarito Speranza. In ogni caso, anche dopo la vaccinazione, l’obbligo di Green pass non sarà esteso angli under 12.