Fare ginnastica? Basta il Pass 'base'

Stesso dispositivo per chi va a sciare in zona bianca e gialla. Versione ’rafforzata’ per gli spettatori degli eventi

In palestra al tempo del Coronavirus (Foto Ravaglia)

In palestra al tempo del Coronavirus (Foto Ravaglia)

Il Friuli Venezia Giulia inizia a sperimentare già da domani quello che nel resto d’Italia entra in vigore il 6 dicembre. Il presidente Massimiliano Fedriga farà rispettare dunque da subito i limiti del Super Green pass imposti per eventi sportivi e attività fisica. La forma base sarà obbligatoria per spogliatoi, palestre e attività sportiva individuale e di squadra svolta al chiuso (durante lo svolgimento vanno però sempre mantenuti i due metri di distanza e comunque vanno evitati gli assembramenti), mentre l’accesso agli eventi sportivi sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori di Green pass rafforzato.

Per lo sci la fotografia attuale prevede per la zona bianca e gialla l’accesso agli impianti, compresi quelli di risalita con il Green pass di base. In caso di eventuale zona arancione, al momento assai lontana, possono usufruire delle piste e dei mezzi per raggiungerle solo coloro che hanno il Super Green pass. In zona rossa impianti chiusi per tutti, compresi i possessori di Green pass rafforzato riservato a chi è vaccinato o è guarito dal Covid. A chi va in vacanza in montagna e alloggia in casa, anche in affitto, non è richiesto alcun Green pass, come già previsto nel precedente decreto, mentre scatta la novità per gli alberghi del Green pass semplice, ottenibile anche con il solo tampone. E ciò anche nel periodo 6 dicembre-15 gennaio quindi per il Ponte dell’Immacolata e per le vacanze di Natale, Capodanno ed Epifania.

Per tutti gli eventi collettivi anche privati, come le feste in famiglia o tra amici, serve avere il Green pass rafforzato, quindi possono parteciparvi solo i vaccinati o i guariti. Idem per eventi sportivi e discoteche. Per lo shopping non sono previste nuove regole per quanto riguarda negozi e centri commerciali: quindi obbligo di mascherina ma non di pass.

In palestre e piscine con il tampone

In zona bianca e gialla l’accesso a palestre, piscine e circoli al chiuso è consentito con il Green pass ’base’ quindi anche con test molecolare dall’esito negativo (valido 72 ore) o antigenico dall’esito negativo (valido 48 ore).

Spogliatoi: basta il tes negativo

Il decreto in vigore a partire dal 6 dicembre introduce l’obbligo di avere la certificazione ’base’ per accedere agli spogliatoi sia in zona bianca che gialla

In arancione allenamenti solo con il Super pass

In zona arancione le palestre, le piscine e i circoli sportivi al chiuso rimangono aperti ma saranno accessibili agli utenti soltanto per chi ha il Green pass ’rafforzato’, quindi è vaccinato oppure è guarito dal Covid.

In ’rosso’ strutture chiuse per tutti

Anche con il nuovo decreto in zona rossa le palestre, le piscine e i circoli sportivi al coperto sono chiusi per tutti e dunque anche per chi ha il Green pass ’rafforzato’.

Allo stadio con il certificato

In zona bianca il Super Green Pass consentirà l’accesso alle persone vaccinate o guarite dal Covid. Gli spettatori di eventi sportivi, potranno dunque entrare in stadi o palazzetti per assistere alle partite.

Nessuna riduzione sulle capienze

Con il nuovo decreto in vigore dal 6 dicembre non si applicheranno le riduzioni delle capienze per gli stadi, i palazzetti dello sport così come per i cinema e i teatri.

Spettacoli live, ancora incertezze

Se già esistevano incertezze sui concerti della prossima primavera ed estate, adesso gli interrogativi crescono di pari passo all’aumento dei contagi. Dubbi che tengono col fiato sospeso tutto il comparto degli eventi live.