Azienda agricola Capannelle: gusto e qualità

L’offerta dell’azienda agricola spazia tra ricettività, produzione di olio, vino e grappa

È un’esperienza a 360 gradi quella che propone l’azienda agricola Capannelle: tra ricettività, degustazioni, visite didattiche, produzione di olio, vino e grappa. A raccontare l’attività (in località Capannelle 13, a Gaiole in Chianti, Siena) è Manuele Verdelli, direttore commerciale dell’azienda.

Cosa offrite? «Siamo un’azienda vitivinicola, con 16 ettari di estensione e 20 dipendenti, produciamo soprattutto vino, ma anche olio e grappa. Una parte del nostro lavoro è data dalla ricettività: siamo un piccolo agriturismo aperto tutto l’anno, con 7 camere e una piscina. Diamo anche la possibilità ai nostri ospiti di fare degustazioni, visite alla produzione e alla cantina con, a seguire, pranzo e cena su prenotazione. Organizziamo piccoli eventi per massimo 50 persone».

Da quanto tempo siete aperti? «L’azienda è del 1975, apertura che coincide con la prima annata del vino in uscita».

Quante etichette producete? «Cinque: rosato (Sangiovese in purezza), bianco Chardonnay, tre etichette rosse (Chianti classico Capannelle, “Solare” Igt Blend di Sangiovese e malvasia nera, “50&50” Sangiovese e Merlot)».

E la grappa? «È di Chianti Classico, prodotta con vinaccia di Sangiovese. A renderla ancora più originale è la bottiglia che la contiene, da un litro, disegnata per noi dal designer Massimo Vignelli».

Quante bottiglie di vino producete? «Circa 80mila all’anno. Abbiamo una rete vendita strutturata e clienti fidelizzati. Oggi conta più il rapporto con il singolo cliente, è questa la nostra forza».

Come è possibile acquistare i vostri prodotti? «Abbiamo un e-commerce sul nostro sito e uno shop in negozio (fino a fine ottobre aperto tutti i giorni, da novembre a marzo aperto dal lunedì al venerdì)».

[email protected], www.capannelle.it

https://www.instagram.com/capannelle/

https://www.facebook.com/Capannellewines/

https://twitter.com/CapannelleWine