Giovedì 18 Aprile 2024

Malucchi, lusso a quattro zampe

A breve disponibili App interattiva e shop online ufficiale MALUCCHI per scegliere accessori su misura

Malucchi

Malucchi

Articoli per cani, artigianali e in pelle. Oggetti eleganti, ispirati alle tendenze del momento, con scrupolosa cura dei dettagli e l’impiego di materiali ricercati di alta qualità. Malucchi è un marchio conosciuto nella produzione di manufatti realizzati secondo l’antica tradizione fiorentina della lavorazione del pellame. A parlarne il titolare Jacopo Malucchi.

Quand’è nata l’azienda? «L’ha aperta il mio bisnonno libero Malucchi nel 1937, legata solo alla produzione di accessori per la calzatura, dopo la guerra produceva scarpe artigianali, nel 1977 è nata un’azienda più strutturata, la Malucchi, con mio padre Riccardo, producendo collari e guinzagli in pelle per cani. A fine 2000 ci siamo affermati nel settore del lusso del pet in tutto il mondo. Al mio arrivo, nel 2018, ho deciso di calcare sul settore del lusso».

Cosa caratterizza la vostra produzione? «Offriamo la possibilità di fare ordini su misura, scegliere i pellami, le decorazioni, come pietre Swarovski, minuterie metalliche in oro e argento. La nostra produzione spazia dagli accessori per la casa a tema (come per esempio ciotole di design in marmo di Carrara) a collari e guinzagli coordinati alle borse da donna, fino alle linee da uomo coordinate al guinzaglio, come cinture in cuoio e coccodrillo o porta sigari. Curiamo ogni dettaglio, utilizzando solo componenti di altissima qualità che trasformano i prodotti in gioielli».

Dove si vendono maggiormente? «Il 70% all’estero, in particolare Francia, Belgio, Germania, Inghilterra e America».

Quante persone lavorano per voi? «Sette in totale, tra il nostro staff interno e i nostri artigiani che collaborano in esclusiva per noi.

Abbiamo 10 rivenditori in Italia e 25 all’estero».

Novità? «Abbiamo due gamme ben distinte che racchiudono più collezioni e variano due volte l’anno, che dal prossimo mese sarà possibile acquistare direttamente dal nostro shop on line. Stiamo mettendo a disposizione del cliente nuovi accessori e un’ampia gamma di decorazioni uniche per personalizzare i manufatti. Stiamo brevettando l’applicazione MALUCCHI per condividere foto e storie dei nostri clienti e dare loro la possibilità di creare articoli personalizzati. In primis sarà un “gioco interattivo”, ma una volta che il collare sarà al collo del cane, con un semplice collegamento con il canale social, sarà possibile salvare foto e inviarci ordini».

Instagram “Malucchi.Italy”, Facebook Malucchi made in Italy

[email protected], www.malucchi.it