Giovedì 25 Aprile 2024

Con ZeoCity, Macevi punta a rendere green gli ambienti urbani

Una linea in zeolite per filtrare l’acqua piovana e reimmettere acqua pulita nella falda

Macevi

Macevi

Una linea ecologica per ridurre l’inquinamento nell’aria e nelle acque in modo naturale. Si è tradotto in un prodotto altamente innovativo l’impegno in ambito green che da 50 anni caratterizza l’azienda Macevi di Civitella in Val di Chiana (AR). L’obiettivo? Migliorare la qualità della vita negli ambienti urbani e favorire l’affermazione di un’edilizia green.

La nuova linea, che ha richiesto un anno e mezzo di studio e sviluppo, si chiama ZeoCity ed è realizzata in zeolite, una roccia mineraria con struttura cristallina e porosa capace di trattare una quantità di molecole 100 volte superiore rispetto a un tradizionale catalizzatore, attivando un’azione di naturale pulizia rivolta all’inquinamento, ai residui del traffico veicolare e ai rifiuti organici. «Si tratta di un un prodotto con elevate capacità filtranti e depurative che può essere utilizzato in ambienti cittadini per pavimentazioni di parcheggi o viali urbani - spiega Michele Bonanni, titolare di Macevi -. Ma anche in aree sensibili come ospedali, scuole, parchi, zone industriali ad alta concentrazione manifatturiera, centrali elettriche e strade soggette a traffico automobilistico».

ZeoCity trova espressione in tre prodotti: i masselli in calcestruzzo ZeoFloor e gli inerti complementari ZeoGrind e ZeoRock. In caso di prime piogge, la zeolite presente al loro interno agisce come una ‘spugna’, trattenendo gli agenti negativi e rilasciando nelle falde acqua depurata. «Il cambiamento climatico ha aumentato il lasso di tempo che intercorre tra un evento atmosferico e l’altro – spiega Bonanni -. Per questo motivo i materiali nocivi si accumulano in percentuale maggiore sui manti stradali: quando piove la concentrazione di sostanze inquinanti che viene reimmessa nella falda acquifera è molto alta. I nostri sistemi riescono a depurare l’acqua piovana dai materiali nocivi fino all’80%. Ecco perché il loro impiego si rivela ancora più utile in zone altamente urbanizzate e con alta densità di traffico».

[email protected]

[email protected]

www.maceviweb.com