Un sito web dedicato al progetto. Più contenuti multimediali e strumenti didattici per le scuole

Si arricchisce l’offerta: guide e schede interattive. C’è anche la sezione “Educazione stradale“. Online tutte le pagine realizzate in classe: potranno essere votate per incoronare il campione di clic. .

FIRENZE

Un sito che di anno in anno si rinnova e si arricchisce di contenutio multimediali e schede interattive per approfondire le tematiche di Cronisti in classe. Ciascuna testata del nostro gruppo editoriale dispone di un proprio sito che mette a disposizione utili strumenti di lavoro organizzati per scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Il link attraverso il quale collegarsi è il seguente: lanazione.cronistinclasse.it/materiali-didattici/

Proprio da quest’anno è attiva una sezione interamente dedicata all’educazione e sicurezza stradale con una guida docente e due schede interattive. Si tratta di uno degli argomenti di primaria importanza per far comprendere ai giovani e giovanissimi l’importanza di acquisire fin da ragazzi la consapevolezza di comportamenti corretti per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri. La guida contiente suggerimenti per attività da svolgere in classe, video e consigli sulle migliori pratiche da adottare in materia. Tutti i materiali sono consultabili in digitale o eventualmente scaricabili e stampabili.

Il sito offre anche numerosi altri spunti, a partire dal kit digitale a disposizione dei docenti tutor e delle classi attraverso un sistema di "Guide" intuitive e di facile consultazione. La prima è intitolata "Come scrivere un articolo di giornale" e può essere utile per la realizzazione della pagina di "Cronisti in classe". Le altre fanno riferimento a tre macroaree di interesse e cioè Sostenibilità (La responsabilità per un pianeta più verde passa da tutti noi), Food (Mangiare bene, nel rispetto della natura e degli animali), Diversità e inclusione (L’uguaglianza passa attraverso le differenze).

Ma il sito svolge un ruolo fondamentale anche in rapporto al "Campionato di giornalismo" vero e proprio. Gli alunni-reporter sono infatti chiamati a mettersi in gioco in prima persona, realizzando una vera pagina di giornale. Sul sito verranno infatti riprodotte, a partire da giovedì 8 febbbraio, tutte le pagine realizzate dalle classi che partecipano a Cronisti in Classe e qui potranno essere votate per decretare il vincitore del premio collegato al più alto numero di preferenze ottenute on line.

Ogni pagina sarà visibile nella sezione dedicata ("Articoli") nel giro di 48 ore dalla data di pubblicazione sul giornale cartaceo e sarà votabile per le due settimane successive, questo per consentire a tutte le classi identiche opportunità temporali di partecipazione al voto online indipendentemente dalla data di pubblicazione della pagina sul giornale cartaceo. Sarà possibile esprimere un solo voto da ciascun dispositivo registrato. La propria preferenza potrà essere espressa nell’apposita sezione classifiche, dove si potrà tenere sotto controllo anche la graduatoria e il piazzamento provvisorio delle altre classi in gara.

Per ciacuna città, al momento della premiazione finale a conclusione del progetto, verrà assegnato il Premio Speciale "Superclic" destinato alla pagina più votata sul web.