Martedì 17 Giugno 2025
GUGLIELMO
Scuola

I nostri ragazzi campioni di curiosità

Vezzosi Dopo 23 anni la formula di Cronisti in classe si dimostra non solo vincente, ma ogni anno si arricchisce...

Vezzosi

Dopo 23 anni la formula di Cronisti in classe si dimostra non solo vincente, ma ogni anno si arricchisce di contenuti e opportunità per declinare in modo nuovo il messaggio che, da sempre, è connaturato a questo progetto promosso dai quotidiani del nostro gruppo editoriale, La Nazione, il Resto del Carlino e Il Giorno. L’obiettivo è certamente avvicinare i ragazzi alla lettura, ma

anche abituarli a confrontarsi con la realtà che li circonda e con alcuni dei grandi temi con i quali dovranno misurarsi quando diventeranno adulti.

Una formula di successo, si diceva, consacrata ancora una volta dai numeri di un’edizione che ha coinvolto centinaia di classi e migliaia di giovani degli ultimi due anni della Scuola Primaria e dell’intero ciclo della Scuola secondaria di primo grado. E i ragazzi, ancora una volta, hanno dimostrato di avere le idee molto chiare su quello che è il loro futuro e sulle sfide che li attendono. Non a caso hanno affrontato in maniera mai scontata e con vero senso giornalistico i temi dei quali si sono occupati negli elaborati proposti in questi mesi per la pubblicazione sul giornale e sul sito dedicato al progetto.

E, non a caso, sono proprio loro, gli alunni-giornalisti, i protagonisti del presente fascicolo, che raccoglie le testimonianze delle premiazioni di Cronisti in Classe organizzate da ogni redazione de La Nazione in Toscana, Umbria e provincia della Spezia (la nostra area di diffusione) oltre alla riproduzione degli elaborati che si sono classificati ai primissimi posti, nonché gli interventi e le interviste a sponsor e partner del progetto, che condividono con noi il valore educativo di questa iniziativa.

Il risultato è un inserto speciale di 96 pagine, da leggere, conservare e sfogliare ogni volta che avremo bisogno di saperne di più su attese, gusti e fantasia

dei nostri ragazzi e sulla loro capacità di guardare il mondo.