Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
7 giu 2022

Una foresta fluttuante alla Darsena di Milano Futuro più equo e verde

7 giu 2022

La forestazione urbana è fondamentale per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Per questo le città dovrebbero essere più verdi: una foresta urbana può diventare una opportunità per migliorare la salubrità dell’ambiente, e implementare la biodiversità. L’installazione di Timberland, la cui missione è equipaggiare e ispirare la nuova generazione, nasce proprio dall’importanza del ruolo che ha la natura, enfatizzando la visione di un futuro più verde ed equo, così come del concetto di circolarità, dove nulla viene sprecato.

Il progetto sottolinea l’impegno green non soltanto promuovendo il rinverdimento delle aree urbane, ma anche evidenziando le ultime novità in termini di prodotti eco-innovativi: simbolo del marchio diventa una attrazione realizzata sull’acqua della Darsena di Milano, un elemento dirompente nel paesaggio urbano, progettata da Stefano Boeri Interiors. Lo studio di architettura multidisciplinare sviluppa progetti e ricerche nell’ambito dell’architettura di interni, dell’exhibition design e del product design.

L’obiettivo dell’installazione ’Floating Forest’ non è solo trasmettere nuove forme di responsabilità ambientale e nuove modalità di occupazione e trasformazione degli spazi urbani, ma offrire un luogo di incontro e conciliazione tra la sfera naturale e i cittadini. Uno spazio per la socialità dove accorciare la distanza che di solito si infrappone tra i cittadini e la natura.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?