Mercoledì 24 Aprile 2024

Mosaici di ceramica e pietre naturali Una ’new generation’

Migration

Materiali protagonisti del vivere contemporaneo. Eleganza, design e sostenibilità sono le chiavi di lettura per il meglio dell’ambiente domestico. In concomitanza con la Design Week, Ceramiche Ragno, marchio storico dell’industria ceramica italiana, inaugura a Milano il suo primo flagship-showroom, progettato da Benedetta Tagliabue - Embt. Lo spazio di 400 metri quadri, affacciato con ampie vetrine ad arco su via Marco Polo, nel quartiere di Porta Nuova, è stato interpretato da Benedetta Tagliabue come un caleidoscopio di colori, texture e disegni che raccontano la storia e le capacità tecniche e artigianali della marca e tutte le potenzialità espressive della ceramica.

"L’idea di esporre le collezioni Ragno con grandi strutture che simulassero una ragnatela ci è venuta dalla storia dell’azienda" spiega la stessa Tagliabue. "Una tela che è una vera e propria materioteca, con colori e finiture diverse. Il pavimento è l’altro aspetto interessante del progetto – continua Tagliabue –: un unico grande mosaico, un’opera d’arte policroma che mostra il potere del gres di far dialogare tra loro collezioni lucide e opache dalle ispirazioni materiche differenti, dal legno al marmo, dal cemento alla pietra". Lo spazio Ragno presenta le collezioni con un’esposizione inedita. Il mosaico continuo a pavimento dialoga con le collezioni appese alle strutture lignee, suggerendo combinazioni e letture delle materie nelle diverse stanze. Un omaggio a Giorgio De Chirico, realizzato con le piccole e coloratissime piastrelle della collezione Storie, reinterpreta uno dei dipinti metafisici de ’Le piazze d’Italia’. "Il nuovo spazio di Ragno racconta i nostri prodotti in un modo pieno di fascino – commenta l’ad Mauro Vandini – valorizzando l’evoluzione continua della nostra ricerca e dei materiali ceramici".

Trasformare la pietra naturale in raffinati ambienti senza tempo dal design elegante, minimalista e iconico è l’ambizioso obiettivo di Salvatori. Nello showroom di via Solferino l’allestimento reinterpreta lo spazio con una tensione narrativa ispirata ad atmosfere anni ’30. Dalla pietra al vetro, il passo è breve. HenryGlass – azienda italiana specializzata nella produzione di porte d’arredamento, sistemi divisori, boiserie e complementi tailor-made per l’architettura e l’interior design – trasforma il vetro in forme classiche o contemporanee.

Tra le tendenze imprescindibili degli ultimi anni l’abbattimento del confine tra indoor e outdoor. Con le finestre scorrevoli Meridiana, tecnicamente chiamate “alzanti scorrevoli“ si possono costruire anche intere pareti vetrate creando continuità tra interno ed esterno. Antigraffio e resistenti.