Venerdì 19 Aprile 2024

La casa permanente dell’architettura nei tunnel della stazione

Migration

C’è un progetto che è destinato a rimanere anche dopo la fine della settimana del Design: è Dropcity, il piano già operativo che ha una apertura ufficiale durante la settimana del Salone e riqualifica 28 tunnel della stazione Centrale trasformandoli in uno dei più grandi centri permanenti di Architettura d’Europa. La struttura si estende per diecimila metri quadrati suddivisi in 28 tunnel con gallerie espositive, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata.

Non solo. Un’area di metratura importante sarà dedicata anche alla ricerca, alla didattica e a spazi ufficio destinati ai professionisti. Saranno realizzate anche una materioteca per materiali sostenibili e una biblioteca pubblica incentrata sulle tematiche di architettura e di design. Il progetto è ideato dall’architetto Andrea Caputo: "Con Dropcity ridaremo vita a un luogo dimenticato per farne un polo dell’architettura e del design di riferimento, un incubatore e un acceleratore di processi".

La consegna definitiva del progetto sarà nel 2024. Dropcity in Centrale diventerà quindi la ’Casa degli architetti’. Durante il Salone del Mobile gli spazi della futura Dropcity saranno animati da installazioni, workshop, talk e presentazioni di libri per poi restare con una programmazione permanente.