Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
7 giu 2022

Classico o moderno sempre accogliente Il salotto diventa ’nido’

7 giu 2022

L’ibridazione dei contesti e il passaggio dal progetto del pezzo singolo a quello dell’ambiente. Motivi economici, quali la diffusa attenzione per gli interni di altissimo livello, e stimoli emotivi, come la necessità di costruire uno ’spazio nido’, totalmente coordinato e capace di accogliere e confortare gli individui, trovano in questo spazio una straordinaria connessione e ne sono la fondamentale ’raison d’être’. A ciò si aggiunge, lo sforzo continuo delle aziende verso una produzione sostenibile e carbon neutral.

È ciò a cui guarda la seconda edizione di ’S.Project’, salone neo-nato ma già divenuto punto di riferimento a livello internazionale per le soluzioni del progetto d’interni, che radunerà 90 espositori, distribuiti su un’area pari a 13.000 metri quadri, nei padiglioni 13 e 15 di Fiera Milano Rho. Questo spazio ospiterà anche la grande installazione no-brand ’Design with Nature’, immaginata e curata dall’architetto Mario Cucinella per celebrare i 60 anni del Salone del Mobile.Milano e l’impegno, di un intero settore, verso la sostenibilità ambientale. S.Project vuole essere un rilevatore di tendenze, evidenziando le più significative linee di ricerca del contemporaneo, in cui l’apparato decorativo degli interni si presenta come un unicuum indissolubile e le proposte testimoniano una ricerca svolta sia sul lato della responsabilità ecologica sia sul valore estetico di progetti e prodotti.

C’è la voglia di star bene e la sensazione di protezione negli elementi d’arredo in zona living. Dal più contemporaneo al più classico, Federica Biasi disegna per Lema, il divano Niveaux. Sono infinite le possibilità di relax in salotto, grazie a diversi moduli di seduta imbottiti quadrati, rettangolari e asimmetrici disponibili con tavolini d’appoggio, che si uniscono a una serie di schienali e cuscini, e alle proposte di abbinamenti di materiali e texture ton sur ton.

Eclettismo glam relaxed per il divano Ikon (C.T.S. Salotti) dalle forme esclusive, caratterizzato da una proposta che valorizza lo spazio domestico. Un design (di Marconato&Zappa) raffinato e di forte presenza scenica. Al fine di creare spazi fluidi e coordinati, Scavolini propone Jeometrica, programma dalla vocazione multipla che, declinandosi in soluzioni per la cucina, il living e la stanza da bagno, garantisce una coerenza stilistica in tutti gli ambienti della casa. Sinuoso ed elegante, ispirato alle nuove tendenze dell’imbottito negli ambienti contemporanei. Ecco il sofisticato ed eclettico progetto di Gurian che presenta Onda con elementi davvero esclusivi di richiamo al design internazionale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?