Mercoledì 24 Aprile 2024

Stramilano 2018, orari e informazioni utili

Misure di sicurezza importanti per accogliere i concorrenti. Justine Mattera madrina della manifestazione, sarà in gara nella 21K

Da sinistra Roberta Guaineri, Justine Mattera e Giusy Versace

Da sinistra Roberta Guaineri, Justine Mattera e Giusy Versace

Milano, 14 marzo 2018 - Alla soglia del mezzo secolo di vita, si conferma come l'evento preferito e più atteso dai milanesi di ogni età. Domenica 25 marzo Milano celebrerà la primavera con una bellisisma corsa, la Stramilano. Giunta alla 47sima edizione, anche quest'anno poterà nelle strade milanesi oltre 50mila persone, a partire dai bambini più piccoli impegnati nella “Stramilanina”, una family run aperta a tutti, per finire con la pattuglia degli atleti Pro che si disputeranno la vittoria della mezza maratona agonistica. Il successo di Stramilano, che è ancora oggi la manifestazione sportiva più frequentata d'Italia, sta nel fatto che non si tratta solamente di un a manifestazione sportiva, ma di un evento che unisce i milanesi portando anche tantissimi “sedentari” a provare a fare sport. A premiare è il suo format assolutamente vario: la corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.

Orari e partenze. I primi a partire, alle ore 9 da Piazza Duomo, saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, corsa podistica non competitiva che rappresenta il giusto compromesso anche per chi non ha mai garegggiato.

Alle 10.00, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, una 5K tra le vie del centro storico di Milano, dedicata a bambini, famiglie e associazioni. Ogni anno raccoglie migliaia di gruppi festanti e colorati. L'arrivo è fissato per tutti all'Arena Civica.

Stesso traguardo fissato per gli atleti impegnati nella Mezza maratona agonistica. Il via alle ore 10.30 da Piazza Castello. Si cimenteranno sulla classica distanza di 21K, con arrivo all'arena civica. I più veloci ci metteranno circa un'ora, ma il gruppone è atteso tra l'ora e mezza e le 2 ore.

Quest'anno madrina della manifestazione sarà Justine Mattera, showgirl e attrice, ma soprattutto grande sportiva che ha al suo attivo diverse maratone e triathlon. Quest'anno sarà in gara nella Stramilano Half Marathon. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l'atleta paralimpica Giusy Versace, madrina della scorsa edizione, e l'atleta Constantin Bostan, che correrà la Half Marathon alle protesi donate dall'Associazione Disabili No Limits Onlus. "Da tempo ormai la Stramilano fa parte della tradizione della nostra città – ha commentato l'Assessore allo Sport Roberta Guaineri -. Ogni anno riunisce famiglie, atleti italiani e internazionali e istituzioni diverse, che si ritrovano per una giornata di grande sport e solidarietà, e che grazie a questa occasione possono godere in 'via esclusiva' della bellezza della nostra città. Un evento che spesso coincide con l'inizio della primavera, la stagione dello sport e del tempo libero all'aperto, della voglia di ritrovarsi e di stare insieme, che rende la stracittadina ancora di più una festa di tutti".

Il Comune di Milano ha puntato sopratutto sulla sicurezza dell'evento, vista l'enorme presenza di pubblico. Piazza del Duomo, partenza della 5 e 10 km, sarà transennata con sette varchi di accesso dove i partecipanti saranno controllati con i metal detector, come hanno spiegato gli organizzatori Alla Stramilano, come tradizione atleti dell'Esercito italiano e delle forze dell'ordine saranno presenti anche in gara.