Illumia, dopo avere ottenuto la qualifica di Welfare Champion nel 2019 rilasciata dal Welfare Index per le Pmi curato da Generali, si ricnadida anche nel 2020. E rilancia sulle misure in campo.

Raddoppio Credito Welfare. Ogni anno viene erogato a ogni dipendente un credito Welfare, a prescindere dal raggiungimento degli obiettivi aziendali. L’ammontare del credito è in proporzione alla Retribuzione Annua Lorda di ogni dipendente e nel 2020 passa dal 3% al 5%, quasi raddoppiando. Il credito, cumulabile, può essere speso in beni e servizi in tutti i settori previsti dalla normativa di riferimento: assistenza sanitaria integrativa, previdenza complementare, sostegno economico alle famiglie e all’istruzione, sono solo alcune delle prestazioni disponibili su un portale online. All’importo si somma un credito Welfare supplementare alle neomamme nella misura di 1.000 euro alla nascita di ogni figlio.

Assistenza fiscale interna ai dipendenti. Nel 2020 Illumia ha in programma un progetto di assistenza fiscale con giornate dedicate alla redazione, compilazione e invio delle dichiarazioni fiscali dei dipendenti.

Smart working. Il progetto pilota dello Smart Working iniziato nel 2019 ha dato risultati positivi ed estremamente incoraggianti. Per questo nel 2020 verrà allargato a una sempre maggiore porzione di dipendenti.

Summer Camp

Ogni anno viene organizzato all’interno degli spazi Illumia un Summer Camp per i figli dei dipendenti nel periodo estivo. Quest’anno verrà ampliato in durata ed esteso a una fascia di età più ampia, coinvolgendo ragazzi di elementari, medie e superiori.

Allenamento maratona di Bologna. Illumia è tra i main sponsor della Bologna Marathon 2020. E ha dato vita a un “Running Team Illumia“ coinvolto in appuntamenti settimanali di gruppo e piani di allenamento supportati nella preparazione da un coach per correre la sfida della Maratona.

Lorenzo Pedrini