"Un’esperienza bella Entusiasmo sorprendente"

Aria di vera festa durante la cerimonia di premiazione delle sedici scuole. Studenti felici, insegnanti soddisfatti per il clima coinvolgente del progetto

Migration

Sono state sedici le scuole medie della provincia di Grosseto che hanno partecipato alla 20esima edizione del ’Campionato di giornalismo’. Molte di queste seguono l’iniziativa de La Nazione sin dalle sue origini, alcune, invece, si sono aggiunte proprio quest’anno a testimonianza della capillarità e dell’interesse che l’iniziativa del nostro quotidiano riesce a raccogliere nel territorio. I lavori prodotti dai ragazzi sotto il coordinamento dei rispettivi insegnanti e il supporto a distanza della redazione de La Nazione di Grosseto sono stati di così alto livello che gli sponsor (Conad del Tirreno, Banca Tema, Cna, Autorità idrica toscana) hanno voluto aggiungere molti altri premi speciali. Così come ha fatto il Consorzio Latte Maremma.

La cerimonia conclusiva del ’Campionato di giornalismo’ si è tenuta nella sala congressi di Cna Grosseto, per la prima volta tornata a riempirsi dopo i due anni di pandemia. E si è riempita dei sorrisi e dell’entusiasmo di centinaia di cronisti in erba che durante i mesi del progetto hanno raccontato la loro scuola, il loro paese, la loro città con articoli, testi e disegni che in qualche caso hanno covinto gli amministratori locali anche ad adottare qualche correttivo rispetto a quanto amministrativamente deciso. A vincere il primo premio è stata la scuola media Vico di Grosseto che ha partecipato con sei classi terze: 3A, 3F, 3D, 3E, 3H e 3B. "Non ce l’aspettavamento, ma è una gioia sempre grande – ha detto la professoressa Elisabetta Scollo, che per la media Vico ha coordinato i gruppi di lavoro –. Partecipiamo da molti anni al Campionato e ogni volta è come se fosse la prima. L’entusiasmo dei ragazzi è sorprendente e coinvolgente. Grazie a La Nazione per ragalarci ogni anno questo tipo di esperienza". "La cosa più bella è stata assistere alla nascita di una creatura, che sarebbero poi le pagine pubblicate dalla nostra scuola, generate da un collage di idee e iniziative; un gioco di squadra che è stato molto bello; divertente e anche interessante; siamo molto contenti di aver vinto il primo premio e spero che i compagni che lo faranno il prossimo anno possano raggiungere lo stesso risultato" ha raccontato lo studente Emanuele Puccinelli.

Andrea Fabbri