Mercoledì 24 Aprile 2024

Sedici scuole e tanta passione i vincitori

Fermo, la giuria ha assegnato i riconoscimenti dell’edizione 2022: primo premio agli studenti di Santa Vittoria in Matenano

Migration

Le difficoltà legate al Covid, non hanno impedito a docenti e studenti, di partecipare alla XX edizione del campionato di giornalismo ‘Cronisti in classe’ riservato alle scuole medie e promosso dal Resto del Carlino. Sono state 16 le scuole della provincia aderenti all’iniziativa, i cui studenti hanno curato la redazione di 28 pagine del Carlino, pubblicate i martedì e giovedì della settimana, da febbraio a maggio. La giuria composta dal giornalista Rai Maurizio Blasi, dall’ex preside Roberto Capponi e dalla redazione fermana del Carlino hanno decretato i seguenti vincitori: al primo posto, gli studenti della media di Santa Vittoria in Matenano, con la pagina dedicata alla ‘Festa del sole’ "I cronisti – si legge nelle motivazioni – descrivono un interessante fenomeno: l’incastonarsi, in momenti particolari dell’anno, del sole nell’arco dell’antica torre del paese di Santa Vittoria. Una calda e quasi magica luce arancione avvolge e colora la piazza". Il secondo posto del campionato è stato meritato dalla scuola media Collodi di Montappone "sulla scorta di informazioni fornite dai nonni – recita la motivazione – gli studenti hanno pensato di dare il loro contributo all’ambiente piantando diversi alberi nel cortile della scuola e di prendersene cura selezionando specie più bisognose di salvaguardia". Al terzo posto, la scuola media Leonardo da Vinci di Pedaso "I cronisti raccontano l’esperienza della diversità ed inclusione – si legge nelle motivazioni – vivendola come piena ricchezza insita nella natura umana da condividere".

Menzione speciale, è stata riconosciuta alla scuola media Da Vinci Ungaretti di Torre di Palme "I cronisti – si legge nella motivazione – hanno raccontato con convinzione ed entusiasmo come con l’aiuto di docenti e amministratori comunali si sono impegnati a migliorare l’aspetto della propria scuola rendendola colorata ed accogliente".

I premi sono stati consegnati alle docenti rappresentati delle scuole vincitrici, accolte nella redazione del Carlino di Fermo dalla giornalista Emanuela Astolfi. Oltre alle scuole vincitrici, hanno partecipato le scuole di: Amandola, ‘Betti’ di Fermo, Casette d’Ete (Isc di Sant’Elpidio a Mare) ‘Cestoni’ di Montegiorgio, ‘Da Vinci Ungaretti’ di Fermo e Da Vinci Ungaretti di Torre di Palme, ‘Don Bosco’ di Falerone, ‘Fracassetti Capodarco’ di Fermo, ‘Pupilli’ di Grottazzolina, ‘Ramadori’ di Monte San Pietrangeli, scuola media di Monte Urano e ‘Vecchiotti’ di Servigliano.

Paola Pieragostini