Giovedì 18 Aprile 2024

Rosolina sale sul primo gradino del podio

La media di Occhiobello arriva seconda, Bonifacio (Rovigo) da medaglia con il terzo piazzamento. In gara tantissime scuole

Migration

"Si è trattato di un momento molto importante per i ragazzi che hanno potuto incontrare il primo cittadino del loro Comune, un’esperienza che ha reso questa prima uscita della redazione dopo il Covid straordinaria". Così Antonella Zennaro, professoressa della scuola media  Marin Sanudo  il Giovane di Rosolina e fedelissima del campionato di giornalismo de Il Resto del Carlino racconta una delle pagine inviate dai giovani reporter alla redazione. Personaggi, associazioni, la vita del paese, tante idee che hanno catapultato questi ragazzi sul primo gradino del podio della nostra iniziativa. Una scelta difficile, anche quest’anno tante le scuole che hanno preso parte al campionato, belli i lavori che gli studenti hanno realizzato. Ma si tratta di un concorso. Ecco quindi l’ordine del podio.

Sul secondo gradino troviamo la scuola media di Occhiobello (iniziativa coordinata dalla professoressa Maura Bellinazzi). In azione le insegnanti Sara Zucchini, Giulia Gabanella. "Cosa resta di Dante?", il titolo di uno degli articoli redatti dai cronisti in erba del comprensivo di Occhiobello. Medaglia di bronzo per la media  Giovanni Bonifacio’. Anche qui una scuola che – con l’insegnante Laura Pellegrini e una fitta schiera di docenti tra i quali Antonella Soave e Marzia Dal Santo – è sempre stata presente al nostro campionato. Tante le scuole che hanno partecipato, sempre pregevoli i lavori. Si è deciso così di attribuire una menzione speciale alla scuola media di Taglio di Po, dove troviamo la prof Caterina Maccapani che ha seguito con grande passione i giovani allievi. Tra i ’pezzi’ scritti dalla redazione dei giovani cronisti ‘Dantedì’ prodotto dagli alunni della classe 2 B “ Elia Maestri”, coadiuvata dall’insegnante di italiano prof Paola Negri. Vogliamo chiudere con un incoraggiamento fuori classifica. Bravi i ragazzi di Stienta. La 3 A, con la prof Alessandra Peccini, ha scritto di educazione alla salute e corretti stili di vita.