Venerdì 19 Aprile 2024

Piccoli cronisti ma gia maturi

La guerra, il covid, i disagi adolescenziali, la storia e il ricordo. I ragazzi delle scuole medie che hanno partecipa al nostro concorso hanno dimostrato più che mai di affrontare con coraggio tutti i temi della contemporaneità

Migration

di Stella Bonfrisco

La guerra, il covid, i disagi legati all’adolescenza. Ma anche la Storia e la cultura del ricordo, la cura dell’ambiente, i valori, l’importanza dell’educazione alimentare e l’attenzione a non creare spechi. Questi sono stati i temi che i piccoli cronisti dell’edizione 2022 del Campionato di Giornalismo hanno affrontato, con una maturità inaspettata. Lunedì scorso il Parco Cervi ha ospitato la cerimonia di premiazione del Campionato di Giornalismo-Cronisti in Classe. Il Progetto che Il Resto del Carlino dedica agli studenti delle scuole medie di tutta la provincia. Per la terza volta – responsabile il covid – non sono stati presenti i veri protagonisti dell’iniziativa. Ma è proprio a loro che va la riconoscenza di noi adulti, che dalle pagine di questi ragazzi abbiamo avuto tanto da imparare. A conquistare il gradino più alto del podio è stata la scuola Alessandro Manzoni di Reggio Emilia, che dalle mani del sindaco Luca Vecchi ha ricevuto la targa e un buono di 300 euro per materiale informatico. Al secondo posto, premiata dalla vice presidente della Provincia (con delega alla Scuola) Ilenia Malavasi, la scuola Antonio Allegri di San Martino in Rio (targa e buono di 150 euro). Si è aggiudicata il terzo posto la Don Pasquino Borghi di Rivalta, a cui l’assessora alla Scuola Curioni ha consegnato la targa e un buono di 100 euro.

Premio speciale all’istituto Bismantova di Castelnovo Monti, per essersi distinto nel rispetto delle regole giornalistiche, e Premio per la Pace – istituito quest’anno in risposta alla guerra che la Russia ha imposto all’Ucraina – ad Alessia Shevchenco: allieva della III C della scuola Sandro Pertini 2 di Reggio, autrice dell’articolo "La guerra ci fa tornare indietro nel tempo". Il racconto di un popolo straziato che la ragazza di origine ucraina scrive, facendo eco ai parenti sotto assedio.

Sono stati poi distribuiti i premi assegnati dagli sponsor che hanno sostenuto il progetto: quello di Iren (un assegno di 500 euro) è andato alla scuola Carlo Levi di Campegine, per un testo che suggerisce come incartare i regali utilizzando il riciclo di materiali. CirFood ha premiato (ospitando per una giornata i piccoli giornalisti in un suo laboratorio) la scuola Galilei di Massenzatico, per un lavoro sulla prevenzione degli sprechi di cibo. Ed EmilBanca ha ritenuto propria vincitrice la scuola Ezio Comparoni di Bagnolo, che ha parlato del valore della sincerità nell’amicizia (consegnando vouchers per l’apertura di un libretto di risparmio). Targhe di partecipazione anche alle scuole Dante Alighieri di Bibbiano, Lazzaro Spallanzani di Casalgrande, Leonardo Da Vinci e Amedeo Savoia Aosta di Reggio città.