Martedì 23 Aprile 2024

Incetta di premi per i giovani giornalisti

Anche quest’anno è giunta a conclusione l’iniziativa con i ragazzi delle scuole medie: tutti i loro testi raccolti in un fascicolo speciale

Migration

Hanno portato a termine il loro percorso con entusiasmo, competenza e serietà, le classi delle ben 16 scuole di 11 istituti comprensivi che, quest’anno, hanno preso parte al Campionato di Giornalismo, l’iniziativa promossa dal Resto del Carlino con il sostegno di Confcooperative Forlì-Cesena, Alea Ambiente, Banca di Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, Forlì Ambiente, Med Store e Coldiretti. Durante l’anno scolastico, i giovani cronisti in erba hanno affrontato gli argomenti più diversi, redigendo veri e propri articoli di giornale che sono usciti poi sulle pagine del Carlino a cadenza settimanale. Una giuria, poi, li ha letti e valutati uno ad uno e, lo scorso 25 maggio, nel corso di una speciale mattinata che si è tenuta al teatro Diego Fabbri, sono stati premiati i lavori migliori con una targa e con buoni per l’acquisto di materiale scolastico.

Al primo posto si è classificata la scuola media di Civitella, seguita dalla Mercuriale. Al terzo posto, a pari merito, sono arrivate la scuola media di Santa Sofia e la Benedetto Croce. Tutte le altre scuole partecipanti sono sul quarto – virtuale – gradino del podio: parliamo della scuola media di Modigliana, della Caterina Sforza, della Zangheri e della media di Forlimpopoli che, però, ha vinto un premio speciale da parte di Coldiretti per il tema trattato nel loro testo. Cappellini, zainetti e una domenica in fattoria. Hanno partecipato, senza però presenziare alla premiazione, anche la Palmezzano, la Maroncelli, la media del Montone e quella di Bertinoro. Nel ringraziare ancora una volta i ragazzi e i loro insegnanti, ora l’appuntamento va al prossimo anno con nuove, fantastiche squadre di giovanissimi giornalisti.