Venerdì 19 Aprile 2024

Giornalisti del futuro tra i banchi di calisese

La scuola della frazione cesenate ha vinto l’edizione 2022 della nostra iniziativa. Al secondo posto Sogliano, al terzo Savignano

Migration

La scuola media di Calisese è la vincitrice dell’edizione 2022 del Campionato di giornalismo tra le scuole di Cesena e della provincia. Il primato è stato sancito dal responso della giuria del concorso, composta dai redattori del Resto del Carlino di Cesena e presieduta dal direttore Michele Brambilla. Al secondo posto l’istituto comprensivo ‘Calamandrei’ di Sogliano al Rubicone. Terzo posto sul podio per la scuola ‘Giulio Cesare di Savignano’.

Accanto ai primi tre classificati, quarto posto condiviso per le altre scuole che hanno preso parte al Campionato di giornalismo: si tratta della scuola di Roncofreddo (vincitrice dell’edizione precedente), San Giorgio, Fondazione Sacro Cuore, San Domenico e Borghi.

Una particolare menzione è stata riservata dalla giuria al lavoro dei ragazzi di Calisese che nell’ultima pagina in gara, pubblicata il 5 maggio scorso, hanno raccontato la loro partecipazione a iniziative, laboratori e mostre in collaborazione con il Quartiere. Un’esperienza che è sfociata anche nell’allestimento dell’esposizione di opere dei ragazzi ispirate alla storia dell’arte. L’esposizione è in corso nella Sala del quartiere Rubicone. Gli alunni di Sogliano hanno dedicato invece la loro terza pubblicazione al ‘Marcovaldo’ di Italo Calvino. Il celebre libro è stato lo spunto per una serie di riflessioni sul rapporto tra città e campagna. Infine l’interesse dei ragazzi di Savignano sul Rubicone si è incentrato su una gita d’istruzione alla Villa La Rotonda, residenza dei marchesi Guidi di Bagno. Una parte della loro pagina è stata dedicata inoltre alla guerra in Ucraina.

Ma tutte le pagine realizzate dai ragazzi delle scuole in gara meritano un applauso, per la cura e l’impegno profuso così come per la scelta dei temi che sono andati dall’attualità (i diritti dell’infanzia, il successo dei serial televisivi, le stragi della seconda guerra mondiale) fino alle riflessioni sulla condizione giovanile (il ruolo dei social network nella comunicazione interpersonale, il bullismo, le relazioni nell’adolescenza).

Le tre scuole vincitrici hanno ricevuto premi in buoni acquisto per materiale scolastico. Per tutte le scuole partecipanti una targa ricordo dell’iniziativa. Anche quest’anno i premi sono stati consegnati direttamente agli istituti: per motivi di precauzione si è preferito non tenere una cerimonia pubblica. Con la speranza che l’anno prossimo ci si possa ritrovare di nuovo insieme per festeggiare i futuri vincitori e protagonisti del Campionato di giornalismo. L’edizione 2022 del Campionato di giornalismo ‘Cronisti in classe’ del Resto del Carlino di Cesena ha potuto contare sul prezioso contributo e sulla collaborazione di Confcooperative Romagna, Credito Cooperativo Romagnolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e Med Store.