Martedì 23 Aprile 2024

Dalla guerra all'ambiente giornalisti in erba crescono

Si è chiusa l’edizione 2022 della nostra iniziativa: la giuria ha premiato tre elaborati, ma tutti gli studenti si sono distinti per la qualità dei loro lavori

Migration

di Rita Celli

La guerra vista dagli occhi dei baby cronisti del campionato di giornalismo ‘Cronisti in classe’. Questo il tema principale che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie della provincia di Rimini, in questa edizione. I ragazzi sono stati bravissimi a raccogliere nel corso dei mesi storie, interviste, a trasmettere, con le loro idee, anche messaggi importanti nel sociale. Hanno lavorato tantissimo per quasi cinque mesi e realizzato tantissimi articoli per molte più uscite rispetto al 2021, quando le scuole partecipanti erano di più. L’iniziativa è stata sponsorizzata dal Gruppo Sgr, da Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e da Med Store di Macerata. A coordinarli, la redazione de il Resto del Carlino di Rimini, e una giuria di esperti che nel corso dei mesi ha letto e votato le pagine realizzate dagli studenti.

Le scuole partecipanti sono: ‘Santa Filomena’ di San Giovanni in Marignano, l’Istituto ‘Maestre Pie’ di Rimini, l’Istituto comprensivo di San Giovanni in Marignano, l’Istituto comprensivo di Misano, l’IC ‘Panzini’ di Bellaria, la ‘Bertola’ di Rimini, l’istituto comprensivo ‘Olivieri’ di Pennabilli. La situazione post pandemica e la guerra in Ucraina hanno avuto un peso importante nelle tematiche trattate negli articoli, ma tanta attenzione è stata anche data alle problematiche ambientali, alla cronaca locale e alla cultura. C’è anche chi ha ricordato i momenti più difficili della pandemia, chi ha parlato della sfida costituita dalla didattica a distanza, chi della necessità di riconquitare i propri spazi di socialità a scuola.

Quest’anno non è stato semplice per la giuria stabilire quali pagine meritassero la vittoria e a tutte le scuole è stata consegnata una targa ricordo di questa edizione. Il podio è stato comunque conquistato da tre scuole: al primo posto l’IC Olivieri di Pennabilli con l’articolo ‘Il paese si mobilita per gli ucraini’. Questa la motivazione della giuria: "I ragazzi sono riusciti a raccontare con un pezzo di cronaca i progetti locali dedicati agli ucraini profughi, tema molto attuale in questo momento di conflitto".

Medaglia d’argento alla scuola Maestre Pie di Rimini con un altro articolo sul conflitto: ‘Qui nessuno vuole altra guerra’. La giuria commenta: "Questo articolo fa vedere come la guerra in Ucraina viene vista sotto un altro punto di vista, quello di chi vive in Russia, e i ragazzi lo hanno descritto bene, attraverso un’intervista e una testimonianza diretta".

Terzi classificati gli alunni dell’IC di Misano con l’articolo ‘Faccio il sindaco per passione’. "I ragazzi si sono concentrati su tematiche territoriali – commenta ancora la giuria – intervistando il primo cittadino di Misano e facendogli anche domande interessanti, da veri giornalisti". "È questo il ruolo dei cronisti – dice Carlo Cavriani, capocronista della redazione riminese de il Resto del Carlino –: raccontare ciò che ci circonda, segnalare e raggiungere anche gli amministratori".

Nelle pagine successive alcuni dei racconti dei ragazzi in quest’edizione di ‘Cronisti in classe’. Purtroppo anche stavolta non è stato possibile premiare i ragazzi in presenza, ma facciamo una promessa per il 2023: tornare a condividere insieme questo momento. Complimenti a tutti e arrivederci al prossimo anno. Quando altri studenti diventeranno cronisti in classe.