Mercoledì 24 Aprile 2024

Cronisti in classe premia un anno di notizie

Conclusa anche la ventesima edizione del concorso. I riconoscimenti degli sponsor alle scuole che hanno realizzato i lavori migliori

Migration

di Alessia Ussia

Anche quest’anno ‘Cronisti in classe’ è giunto al termine. In occasione della 20ª edizione del Campionato di Giornalismo, la sede del Carlino ha aperto le porte alle delegazioni di studenti e docenti delle dodici scuole bolognesi che hanno preso parte alla gara, per un totale di ben 34 uscite.

Scegliere i vincitori non è stato semplice: a contraddistinguervi, come sempre, è stato il vostro senso di maturità e la precisione nella cura e nella ricerca delle fonti, nelle indagini svolte sul campo, nelle testimonianze proposte al vostro pubblico di lettori e nella voglia di mettervi in gioco divertendovi.

Così, dopo i saluti iniziali, è arrivato il momento della premiazione. Si parte dai premi degli sponsor. Per Caab, il presidente Andrea Segrè ha ricordato che "Cronisti in classe, nato come ‘palestra’ di giornalismo, dimostra di essere diventato un vero Osservatorio per i giovani sulle questioni che ci coinvolgono in prima linea ogni giorno". Segrè, il direttore Marketing e Qualità di Caab Duccio Caccioni e Matteo Campagna hanno consegnato ceste di frutta alle medie Falcone e Borsellino (Monterenzio), Quirico Filopanti (Budrio), Testoni Fioravanti e Malpighi. Per Med Store, l’account Edu Emilia-Romagna Andrea Zironi e l’Edu content Riccardo Minnucci hanno omaggiato la media Marconi di Casalecchio con un abbonamento gratuito alla Med Academy. "Un applauso a tutti gli studenti che hanno testimoniato come la comunicazione sappia raccontare il costante cambiamento della società", commenta Stefano Parcaroli, Ceo di Med Group.

Per Rekeep, Chiara Filippi ha consegnato un buono di 150 euro alla media Guido Reni per la "migliore inchiesta dedicata alla sostenibilità delle nostre città, tema che ci vede impegnati con i nostri servizi dedicati alla gestione e manutenzione delle infrastrutture urbane e alla riqualificazione energetica degli edifici", ha commentato Claudio Levorato, Presidente del Gruppo Rekeep.

Segue il premio Emil Banca: presente il vicedirettore della filiale di Budrio Fabio Tognetti, che ha omaggiato la Primaria Demetrio Benni di Vedrana con coupon da 10 euro cadauno e l’apertura di un libretto, per l’interesse dimostrato dai piccoli cronisti, come spiega il dg di Emil Banca Daniele Ravaglia, verso "ciò che li circonda, mettendo il loro impegno al servizio di un mondo più giusto e sostenibile". Infine, per Conad Nord Ovest i soci Riccardo Grassi e Vincenzo Catamerò hanno consegnato una carta regalo di 100 euro alla media Falcone e Borsellino di Monterenzio: "È motivo di orgoglio sapere che tanti studenti hanno scelto di approfondire il tema della valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze".

Non solo. Ad alcune scuole sono andate speciali targhe personalizzate: per "i cronisti più piccoli" alla primaria Demetrio Benni; per "numero di cronisti" alla media Severino Ferrari di Molinella; per "maggior numero di voti online" alla media Marconi di Casalecchio; per "costanza e precisione" alla media Maestre Pie. Infine, gli attesissimi vincitori: terzo posto alla media Testoni Fioravanti, cui è andata la targa personalizzata e il buono Comet di 100 euro, per le pagine dedicate a temi quali gli allevamenti intensivi, l’essere donna oggi e la lotta tra degrado e bellezza in Bolognina. Seconda, la media Quirico Filopanti di Budrio che si è aggiudicata la targa e un buono Comet di 130 euro per le pagine su sostenibilità alimentare, disabilità, accoglienza verso i rifugiati di guerra ucraini e sollievo. Infine, i primi classificati: l’istituto Salesiano, cui va la targa e un buono Comet di 300 euro, per le pagine sulla lotta per la legalità, a trent’anni dalla strage di Capaci, sul binomio disabilità-sport e disabilità-musica. Un ringraziamento va ai nostri cronisti in erba per l’eccellente lavoro svolto, e agli sponsor che continuano a sostenere l’iniziativa.