Giovedì 18 Aprile 2024

Baby cronisti crescono premiato un anno di news

Successo per il Campionato di giornalismo che ha visto sfidarsi 17 scuole. Prima si è classificata la elementare ‘Pascoli’, seguita da ‘Tavelli’ e media ‘Gessi’

Migration

Anche quest’anno il concorso ‘Cronisti in Classe - Campionato di giornalismo’, organizzato dal Resto del Carlino, è giunto al termine. A conclusione della ventesima edizione dell’iniziativa, mercoledì 1 giugno, nella splendida cornice del giardino della sede di Ascom Confcommercio Ravenna, fedele sponsor con associazione ‘50&PIÙ’ e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, si sono tenute le premiazioni. Difficilissimo è stato il compito della giuria, composta da giornalisti del Carlino Ravenna e dagli sponsor, perché tutti gli articoli realizzati dai baby cronisti, con il prezioso aiuto degli insegnanti, erano davvero interessanti e ben costruiti.

Alla fine la vittoria è andata agli alunni della primaria ‘Pascoli’ di Sant’Alberto, che l’1 giugno sono stati premiati da Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Sul secondo gradino del podio sono saliti gli alunni della primaria ‘Tavelli’ di Ravenna, new entry di ‘Cronisti in classe’, che sono stati premiati dal presidente di Ascom Confcommercio Ravenna, Mauro Mambelli. Terzi classificati sono stati i ragazzi della scuola media ‘Gessi’ di San Pietro in Vincoli, che sono stati premiati da Riccardo Capo, direttore di Mirabilandia. Il parco divertimenti di Savio ha messo a disposizione 150 biglietti omaggio per i ragazzi premiati, a cui sono andati anche buoni acquisto di materiale didattico, coppe e targhe. Il premio della critica è andato alla scuola media ‘Alighieri’ di Lido Adriano ed è stato consegnato dal direttore di Ascom Confcommercio Ravenna Giorgio Guberti; quello per la miglior intervista alla ‘Baracca’ di Lugo, consegnato da Alfieri. Il premio al miglior articolo storico se l’è aggiudicato la media ‘Sacro Cuore’ di Lugo ed è stato consegnato dal presidente di Ascom Confcommercio Lugo Fausto Mazzotti. Infine sono stati consegnati i premi internet, per le scuole piùvotate sul portale web www.ilrestodelcarlino.cronistinclasse.it: il primo premio è andato alla scuola primaria ‘Rodari’ di Mezzano, premiata da Alfieri, il secondo alla primaria ‘Garibaldi’, premiata da Ottavio Righini, presidente dell’associazione ‘50&PIÙ’.

Le premiazioni si sono concluse con la consegna di gadget griffati ‘Il Resto del Carlino’ e biscotti offerti dal sindacato Panificatori di Ascom Confcommercio Ravenna, presente con il presidente Giuseppe Verlicchi.