Giuseppina Torre in concerto contro la violenza sulle donne. “Il cambiamento è un viaggio, sogno un futuro libero dalla paura”

La pianista e compositrice si esibirà nel Leccese tra il 12 e il 14 gennaio. “Dedicato a tutte, come sempre appoggerò sul pianoforte un paio di scarpette rosse”

Lecce, 26 dicembre 2023 - Giuseppina Torre, pianista e compositrice, suonerà contro la violenza sulle donne. I due concerti si terranno nel Leccese, a Castri di Lecce il 12 gennaio e ad Avella il 14 gennaio.

Perché questa tematica, è la convinzione, merita interesse costante e non soltanto in giorni specifici dell’anno.

Approfondisci:

Carolyn Smith e il tumore: “Hanno scritto che ero morta, ci ho riso su. Con la danza insegno alle donne il coraggio”

Carolyn Smith e il tumore: “Hanno scritto che ero morta, ci ho riso su. Con la danza insegno alle donne il coraggio”
La pianista Giuseppina Torre sul palco contro la violenza sulle donne (Instagram)
La pianista Giuseppina Torre sul palco contro la violenza sulle donne (Instagram)

Le parole di Giuseppina Torre

“Suonerò per tutte le donne e le madri, per non dimenticare le tante, troppe donne e madri vittime di violenza - afferma Giuseppina Torre -. Come sempre appoggerò sul pianoforte un paio di scarpe rosse, simbolo internazionale che da sempre accompagna i miei concerti, per non dimenticare, per continuare a lottare e credere che possiamo cambiare il presente per un futuro in cui le donne possano vivere libere da violenza e paura".

"Mi piace pensare – confida l’artista – che le mie note possano essere un veicolo per trasformare le cose, il cambiamento è un viaggio e io lo percorrerò attraverso la mia musica e con le mie scarpe rosse”.

Violenza sulle donne: tutti i numeri utili per chiedere aiuto
Violenza sulle donne: tutti i numeri utili per chiedere aiuto

Clicca qui se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn

L’impegno di Giuseppina Torre per le donne

Giuseppina Torre è da sempre impegnata attivamente nella lotta alla violenza sulle donne, ad esempio con la partecipazione a varie iniziative di sensibilizzazione ed esponendosi in prima persona attraverso la sua musica.

Per i due concerti pugliesi la pianista e compositrice ripercorre il suo repertorio artistico eseguendo composizioni tratte dal suo ultimo album “Life Book”, pubblicato da Decca Records e distribuito da Universal Music Italia, e dal precedente disco “Il Silenzio Delle Stelle”.

La carriera della pianista

Nata a Vittoria (Ragusa) e molto amata dal pubblico americano, Giuseppina Torre si è esibita anche per papa Francesco. Il 3 maggio 2021 le è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, su segnalazione della Prefettura di Ragusa, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito Della Repubblica Italiana”.