Mercoledì 24 Aprile 2024

Una parata di star Dai sarti di Napoli all’Imper-Gintonic

Dai sarti di Napoli  all’Imper-Gintonic

Dai sarti di Napoli all’Imper-Gintonic

di Eva Desiderio

Quattro giorni di fiera, quattro giorni di presentazioni e di eventi, di moda e non solo. Attesa stamani per quanto si dirà sul settore dell’abbigliamento maschile Made in Italy durante l’inaugurazione all’Unicredit Theatre tra autorità ed esperti di economia. Poi, via al Pitti Uomo 103, con la Fortezza che si riempie di stampa e compratori a caccia di novità con la visita ai percorsi mai fatti sul lifestyle per ’the Sign’ e ’Pitti Pets’. Ripartire, ma in quale direzione? A questo prova a rispondere anche il layout della fiera con la Fortezza a tema Pitti Way, tra cromie street e indicazioni di rotta a tutta ironia. Primo cin cin da L’Impermeabile, azienda empolese della famiglia Landi, con un imper-Gintonic già a mezzogiorno di oggi. Poi via nel pomeriggio all’incontro con Scottish Development International che festeggia 225 anni delle aziende inglesi con uno Scotch Whisky Tasting. A Palazzo Corsini a sera la sfilata di Baldessarini e da Paszkowski un coctail offerto da Reda Sox. Cena di gala a Palazzo Borghese offerta da Brunello Cucinelli: attesi i paccheri di Vittorio.

Nello showroom sul Lungarno oggi pomeriggio si svela la collezione de Il Bisonte con l’ad Luigi Ceccon che lancia Bisonte Mag. Al Cibreo dell’Helvetia & Bristol in mostra Gianni Lupo; in via Tosinghi va in scena Ixos X con Fabio Malloni; l’Istituto Marangoni porta studenti e talent allo Space Electronic per una notte in musica. Domani Filippo Bisciglia e Pamela Carmassa da 2Star; poi il dibattito di Federazione Moda Italia al Pitti Club, la conferenza stampa top secret di IED all’Unicredit Teatre, Elisabetta Gregoraci da Juicy Couture al Cortile del Teatrino. Arbiter, la prestigiosa rivista edita e diretta da Franz Botrè lancia a Pitti Uomo il gruppo di aziende sartoriali napoletane Le Mani di Napoli alle Costuzioni Lorenesi, da U.S Polo ASSN, lo sport del polo incontra la moda con Fiammetta Cicogna e l’attore Roberto Ciufoli e Alessandro Giachetti dek dipartimento Polo della Fise.

Alle 12 di domani conversazione con Luke Edward Hall creativo inglese di Chateau Orlando, Silvio Calvigioni di Tombolini mostra le novità di Zero Gravity in stand, Husky le sue icone inglesi con Saverio e Alessandra Moschillo. All’Arsenale i progetti di SStyle, poi alla Sala della Volta Bikkembergs che rietra a Pitti Uomo. Alle 17 prima sfilata nel calendario di questo Pitti Uomo 103 voluta da Pitti Immagine con i capi fluidi del belga Jan-Jan Van Essche, designer project del Salone, che ha scelto il Refettorio di Santa Maria Novella. Alla Rinascente ci sarà Manuel Ritz; Pierre Louis Mascia apre ai clienti il piano nobile di Palazzo Antinori; alla Manifattura Tabacchi AkphaTauri e alle 21 al Museo Marino Marini la festa per Faliero Sarti con la direttrice creativa Monica Sarti.

L’Istituto Modartech festeggia dieci anni di sostenibilità al The Social Hub. Pineider invita nella boutique di Lungarno Acciaioli per mostrare la bellezza e l’eleganza dei suoi giochi da tavolo e dei tarocchi. Tra tanti marchi maschili ecco che Pink Memories nella secret room della boutique di via della Vigna svela la collezione femminile di questa primavera disegnata da Claudia Andrei. Interesse per il Club Lovers di Cuoio di Toscana allo Strozzi Bistrot allestito con tavoli e banconi di design tutti in cuoio naturale. Giovedì 12 alle 19 è il giorno atteso per il debutto a Pitti di Martine Rose che ha scelto per sfilare come le Logge del Porcellino. Gli intenditori della moda internazionale sono curiosi di osservare il talento della giovane stilista inglese di origini giamaicane, sotto i riflettori dei grandi gruppi del lusso, specie LVMH.

Alle 14.30 all’Unicredit Theatre si presenta il volume ’G.B.Giorgini and the Origins of Made in Italy’, prima opera completa su Giovan Battista Giorgini e gli anni della Sala Bianca. Con Matteo Parigi Bini, editore e direttore di Firenze Magazine anche Neri Fadigati nipote di Giorgini. Venerdì ultimo giorno di Pitti e quindi tutti a Milano.