Mercoledì 24 Aprile 2024

Qualità e dettagli L’eleganza di Fiorio si stringe al collo

Migration

È un marchio sofisticato ed esclusivo nato a Milano nel 1946 dalla creatività e dalla vocazione sartoriale della famiglia Fiorio. Tutto ebbe inizio con una collezione di foulard subito apprezzati dalle maison di moda parigine e dalle donne più sofisticate, interessate ad accessori di qualità e di grande classe. Dai foulard alle cravatte il passo fu breve, specie per la confezione di quelle sartoriali, le più ricercate dal mercato negli anni d’oro del boom in Italia. Così si è consolidato un marchio e si è affermata un’impresa. Nel 2007, il passaggio alla Canepa Spa, storica azienda del distretto serico comasco, leader nella tessitura di fibre pregiate di alta gammma e nella cravatteria, oggi anche avanguardia nella sostenibilità.

Qualità e originalità dei tessuti sono il punto di forza delle collezioni Fiorio, che partono da una ricerca sviluppata anche all’interno dell’archivio storico Canepa, tra i più antichi al mondo, che vanta oltre 15mila volumi di tessuti. Basi solide per un successo che si rinnova a ogni edizione di Pitti Uomo in cui Fiorio mostra le sue meraviglie di seta o di cashmere. Anche per questa edizione del salone, grande sviluppo di sciarpe e cravatte, in particolare la ’limited edition’ di capi legati tra loro dal fil rouge di disegni stampati recuperati dell’archivio del brand, frutto di una rara sapienza produttiva. Un heritage invidiabile. Che stavolta guarda anche ai temi dell’esotismo.

Per esempio è stato recuperato dall’archivio storico un disegno molto particolare che raffigura il panorama esotico di un’isola sperduta della Nuova Guinea, riprodotto su una sciarpa in cashmere, su un giubbino con fodera stampata, su un berretto da baseball anch’esso con interno stampato e infine su un costume da bagno. Pezzi per un guardaroba maschile da invidia, per uomini ricercati e colti che vestono non per vanità ma per sostanza e raffinatezza. Fiorio è capace di lavorare anche con disegni ’piazzati’ utilizzandoli per creare capi unici nel loro genere, distintivi, dal gusto fresco e contemporaneo.

Il brand presenta un’ampia collezione di sciarpe che è stata sviluppata con diversi filati nobili come il cashmere, puro o in blend con la seta e le lane più pregiate, declinata con stampe esclusive. Dominano i disegni cravatteria, i rupestri, i cashmere e i geometrici, con il risultato di una collezione ricca di varianti fantasia, frutto di grande ricerca e creatività.

Eva Desiderio