Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
14 giu 2022

Multitasca, versatile e informale Ecco la Hay Jacket urban-chic Raccoglie fieno e applausi verdi

14 giu 2022

La natura arriva con forza a Pitti Uomo 102, al piano inferiore del Padiglione Centrale, dove c’è lo stand di Schneiders marchio austriaco di tradizione e di eccellenza che stavolta lancia la ’Hay Jacket’, la giacca della fienagione. Più ecologici di così davvero ce ne sono pochi di marchi, Ed ecco questa giacca versatile, multitasca, versatile e urban-chc perché molto informale. Quando il ’campo’ non evoca alcuna battaglia, se non quella per l’ambiente, allora la field jacket si trasforma in Hay Jacket, ovvero la giacca per la fienagione.

Riprogettata in chiave contemporanea da Schneiders Salzuburg, al debutto al salone, la Hay Jacket trae ispirazione dai capi pratici e, proprio per questo ricchi di stile, che i contadini indossavano durante la raccolta del fieno, nelle regioni alpine. Come sempre l’eleganza austriaca parte dalla montagna per approdare in città. Perché gli austriaci sono così nature-addicted da voler evocare costantemente, nello stile, il proprio gusto per la bellezza del territorio e per l’autenticità delle tradizioni.

La Hay Jacket, protagonista della collezione primavera estate 2023, è semisfoderata e tinta in capo, in morbido twill misto cotone ed elastan con la coulisse per personalizzare il punto vita, quattro maxi tasche a soffietto con patta e le pieghe sul gomito, in perfetto stile country. Il marchio nasce a Salisburgo e infatti la città compare sull’etichetta Schneiders Salzburg, nell’immediato dopoguerra e diventa leader indiscusso dell’abbigliamento in tessuto loden, dai modelli più classici dei cappotti verde bosco con il cannone dietro la schiena, alle mantelle, ai giacconi da caccia o da tempo libero.

Poi il crescere e il modernizzarsi delle collezioni prima per uomo soltanto e poi anche da donna. E proprio le collezioni al femminile degli ultimi anni stanno dando ottimi risultati di vendita, pur restando al top le linee al maschile.

E.D.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?