Il segmento shoes nella strategia Liu Jo

Migration

Tutto è nato nel 2013 e in nemmeno dieci anni il progetto di Liu Jo Uomo è diventato sempre più interessante e contemporaneo. Merito di una visione che assomma heritage e voglia di nuovo. Un percorso che ha portato il brand a fatturare fino a 61 milioni di euro. Il progetto di menswear – gestito in licenza esclusiva dall’azienda italiana Co.ca.ma. Srl – che dopo il biennio segnato dalla pandemia e da una conseguente contrazione dei mercati, è tornato a crescere nel 2022 superando del 30% il 2021. La sua corsa non si arresta ed una strategia ponderata per il 2023 contribuirà a dare ulteriore spinta al business del brand maschile. Dunque partecipando a Pitti Uomo 103 si ricomincia da qui, da questo successo pieno che ha sconfitto anche i giorni duri della pandemia.

A guidare la crescita nell’anno in corso saranno un piano di consolidamento della propria presenza in Italia e di espansione geografica a livello retail, garantendo una sempre maggior presenza worldwide. "Liu Jo Uomo – afferma Giuseppe Nardelli, amministratore unico di Co.ca.ma. Srl – ha visto negli ultimi anni un’apertura anche al wholesale, che ha portato ad una notevole crescita nel corso del 2022. Lo scorso anno si è concluso in maniera positiva, per questo siamo fiduciosi e abbiamo importanti progetti per il 2023. In un’ottica di costante sviluppo, il primo step a cui stiamo lavorando è quello di espansione verso il mercato Emea, con una previsione di completamento entro il 2024, con Germania e Grecia che si aggiungeranno a Spagna, Portogallo, Francia, Benelux e Polonia".

Dopo il lancio felice della prima collezione di borse e accessori nei mesi scorsi ecco ora la novità del 2023 rappresentata dal lancio della nuova linea sneakers Liu Jo Uomo, realizzata per la prima volta da ELI Group. "Siamo orgogliosi di questo progetto che ci permette di rafforzare la nostra proposta, aprendoci anche all’universo maschile e mostrandoci sempre più capaci di rispondere alle richieste di mercato con un prodotto ad alto valore aggiunto sia in termini stilistici sia in termini qualitativi" illustra Maurizio Croceri, ceo e shareholder di ELI Group.

Ora per la collezione Liu Jo Uomo di abbigliamento si punta a ritrovare, ammodernandola, un’estetica maschile senza tempo, con la cura del dettaglio ritrovata e l’occhio puntato sulla nuova idea di eleganza. La collezione FW23 trae ispirazione sia dalla natura che dal paesaggio urbano. Army green e beige si mescolano così all’ocra e al burgundy, per sfumare in un’ampia scala di grigi, verdi e blu che raccontano le sfaccettature dell’uomo contemporaneo. Uno stile moderno e rilassato, in cui qualità e tecniche si combinano secondo trame diverse, tessuti morbidi come lana e cotone sono reinterpretati grazie a imbottiture trapuntate e dettagli waterproof ripresi dallo sportswear.

Eva Desiderio