Martedì 16 Aprile 2024

Il gruppo Piacenza Spa acquisisce Arte Tessile L’eccellenza raddoppia

Il Gruppo Piacenza Spa, azienda leader nella creazione di tessuti e abbigliamento di altissima qualità, presente anche per questa edizione di Pitti Uomo 103, prosegue il suo piano di espansione con la nuova acquisizione di un’altra eccellenza imprenditoriale italiana: l’azienda Arte Tessile Snc che si aggiunge a quella della società Lanificio Fratelli Cerruti Spa avvenuta il 4 novembre 2022. Arte Tessile è una moderna realtà artigiana che nasce nel 1984 a Busto Arsizio e da sempre radicata nel territorio. Inserita nella filiera di numerosi distretti italiani, da due generazioni è specializzata in disegni per tessuti Jacquard e Raschel.

La chiave dell’operazione risiede nella comune volontà di investire in ricerca, esclusività e modernizzazione che oggi porta Piacenza 1733 a unire tecnica di lavorazione delle armature, che sono la parte core nella realizzazione dello jacquard, alle grafiche per ottenere il prodotto migliore. Nello stand di Pitti i vertici del Gruppo Piacenza parleranno di entrambe queste acquisizioni.

"L’operazione con Arte Tessile Snc – spiega Vasiliy Piacenza, brand manager del Gruppo Piacenza – ci permetterà di internalizzare questa fase così da essere più creativi e veloci. La riservatezza come valore aziendale insieme all’unicità verranno garantiti. Saranno rafforzati i rapporti con i clienti tessili del mondo casa e arredamento".

L’acquisizione di Arte Tessile va a rafforzare la volontà di Gruppo Piacenza di divenire un polo di eccellenza, dopo l’acquisizione di Lanificio Piemontese nel 2020 e quella recente (al 100%) dello storico Lanificio Fratelli Cerruti (dopo la morte nel 2022 di Nino Cerruti). "Siamo fieri – afferma Carlo Piacenza, ad del Gruppo (nella foto in basso) – di raccogliere il testimone di chi ci ha preceduto e preservare un lanificio storico, sinonimo di bellezza, con cui condividiamo il percorso di innovazione ed evoluzione: due realtà che credono nel territorio e nel rispetto delle persone, dando valore alla sostenibilità".

Eva Desiderio