Mercoledì 24 Aprile 2024

I capi resistenti Filson dall’America profonda a Wp Lavori in Corso

Filson

Filson

di Eva Desiderio

Filson, il marchio americano di abbigliamento outdoor, torna per la seconda volta a Pitti Uomo 103 con tutta la forza e la naturalezza delle sue collezioni dedicate a chi vuol vivere nella natura rispettandola e ’respirandola’ appieno. Una nuova sfida per WP Lavori in Corso che ne è distributore e licenziatario per i mercati europei. Un impegno ancora una volta frutto della visione che Cristina Calori ebbe 40 anni fa, fondando a Bologna, insieme al padre Giuseppe, l’azienda WP Lavori in Corso, specializzata nella distribuzione e nella costruzione del successo di marchi iconici quali Baracuta, Spiewak, Avon Celli e B.D. Baggies, Barbour, Blundstone, Levi’s, Beams, Engeneered Garment, Nanamica, Vans, Moma e molti altri.

WP Lavori in Corso ha contribuito a ridefinire il modo in cui un’intera generazione immagina il mondo dell’abbigliamento e del design. Generazione di oggi ma anche molto trasversale, per capi che piacciono a uomini e donne amanti di uno stile libero ed elegantemente casual e funzionale. Esempio perfetto è Barbour che sta conquistando sempre più clienti, amato com’è dai padri e dai figli, perché senza tempo e senza moda. Come dimostrato durante le festività dal nuovo negozio di Piazza Rucellai a Firene, che ha visto lievitare le richieste dei modelli più classici e della collezione anche di camicie e di maglieria.

Ora la ’cura’ WP Lavori in Corso tocca a Filson, fondata nel 1897 a Seattle (dove ancora oggi ha la sede) e caratterizzata da un’estetica outdoor che si estende a varie categorie di abbigliamento e accessori. All’inizio il brand era nato per equipaggiare i cercatori d’oro diretti nello Yukon. Oggi ha mantenuto la reputazione di qualità e durata dei prodotti, come del resto tutti i brand del portfolio Wp Lavori in Corso, ricercati e selezionati in base alla loro storica autenticità di prodotti costruiti per durare. Filson continua a incarnare questo patrimonio americano attraverso una produzione di alta qualità e valori autentici.

Ottima per esploratori, avventurieri, allevatori, cacciatori, pescatori, ingegneri e per tutti quelli che hanno una passione per l’aria aperta. Da declinare con disinvoltura anche in città. Insomma WP Lavori in Corso continua nella sua corsa verso il successo e l’affezione del suo pubblico perché dotato di una innata capacità di anticipare le tendenze future e di esperienza nel fare da incubatore per i marchi selezionati. L’intuizione di Cristina Calori ha creato un concept store internazionale di abbigliamento, un nuovo concetto di negozio che è diventato il collettore di una selezione di marchi ampia e in arrivo da tutto il mondo.

I WP Store rimangono oggi vitali e vivaci come lo erano nel 1982, anno di fondazione del gruppo, con l’aggiunta recente dello sviluppo dell’e-commerce www.wplavori.it. WP attraverso i suoi canali continua ad offrire qualcosa di unico e inestimabile alla sua clientela, fedele alla mission primigenia, quella di ricerca, distribuzione e licenza dei migliori brand originali provenienti da tutto il mondo, dei quali viene assicurato il miglior posizionamento. Il portafoglio WP comprende: Barbour, distribuzione Italia, Baracuta e B.D. Baggies di proprietà, Blundstone, distribuzione Italia, Svizzera e Spagna, Avon Celli e Spiewak, licenza e distribuzione mondo, Filson licenza e distribuzione Europa.

Ancora oggi WP ricerca e sviluppa brand storici, restando fedele al suo codice genetico e ai criteri che avevano mosso la ricerca al principio, elaborando idee ed energie per la moda del futuro. La rete di vendita di WP comprende 8 Barbour Store, 1 Baracuta Store, 3 WP Store.