Giovedì 18 Aprile 2024

Dagli Usa sbarca Filson grazie a WP

Il brand americano non ha bisogno di presentazioni per gli amanti dell’abbigliamento di chi vive all’aria aperta

Filson Field Coat

Filson Field Coat

Una delle novità più attese di questo Pitti Uomo numero 101 è l’arrivo in Fortezza da Basso del fascino originale di un marchio dalla forte impronta personale come Filson. Il brand americano non ha bisogno di presentazioni per gli amanti dell’abbigliamento di chi vive all’aria aperta, nella natura. La prima novità arriva da WP Lavori In Corso che, d’ora in poi, sarà il distributore e licenziatario dei mercati europei per Filson. Oltre alla distribuzione e alla licenza, WP Lavori ha investito una quota del 10% nel brand Made in Usa. Dunque un interessamento di un brand italiano verso un partner americano, e la cosa è assai positiva.

Filson è stata fondata nel 1897 a Seattle per equipaggiare i cercatori d’oro diretti nello Yukon. L’attrezzatura di lunga durata di Filson è la scelta di esploratori, avventurieri, allevatori, cacciatori, pescatori, ingegneri e chiunque abbia una passione per l’aria aperta. Il brand è caratterizzato da un’estetica outdoor e da un prodotto che si estende attraverso le varie categorie di abbigliamento, outerwear e accessori. La sua eredità è costruita sulla sua reputazione di qualità e durata dei propri prodotti, come tutti i brand del portfolio Wp Lavori in Corso, marchi ricercati e selezionati in base alla propria storica autenticità, prodotti costruiti per durare. Caso emblematico di un altro marchio storico distribuito sempre da Wp Lavori in Corso è l’inglese Barbour che mai come oggi sta riscuotendo grande successo, specie tra i più giovani.

WP Lavori in Corso, l’azienda italiana fondata 40 anni fa da Cristina Calori, oggi presidente, con suo padre Giuseppe, quindi porta a Pitti Uomo questo suo nuovo ’gioiello’. Con la sede da sempre a Bologna e uno showroom a Milano, è specializzata nella distribuzione e costruzione di marchi iconici in Europa e sul mercato globale. Con un modello di business di successo e marchi di licenza e distribuzione mondiale come Baracuta, Spiewak, Avon Celli e B.D. Baggies, distribuiti come Barbour, Blundstone, di ricerca come Levi’s, Beams, Engeneered Garment, Nanamica, Vans, Moma, WP Lavori in Corso ha contribuito a ridefinire il modo in cui un’intera generazione immagina il mondo dell’abbigliamento e del design.

Il ’caso’ Filson va nel segno dei nuovi desideri del vestire dei giovani che hanno riscoperto il valore della durata nel tempo dei capi. Una citazione dal catalogo del 1914 suona vera ancora oggi: "I prodotti che proponiamo non devono essere confusi con quelli da quattro soldi e di gran lunga inferiori di cui è pieno il mercato. Questi prodotti non sono solo inutili per lo scopo a cui sono destinati, ma la persona che li indossa starebbe meglio senza". Ecco la differenza dunque sui capispalla che verranno presentati a Pitti Uomo 101 e che per tutti i paesi Emea verranno distribuiti da WP Lavori in Corso. Modelli che sembrano scelti dall’archivio, funzionali e durevoli, tutti ora ricontestualizzati. Questa stagione, Filson si è concentrato su un’area specifica del suo manuale sull’heritage del Pacifico nord-occidentale, le scienze forestali, e ha sviluppato una narrazione che porta chi lo indossa "dal ruscello al rifugio". Sotto la lente i capi dell’iconico Mackinaw Cruiser, che è stato confezionato in una serie di nuovi motivi plaid, la nuova Mackinaw Wool World Jacket, il Chilkoot Expedition Parka e una gamma di valigette, borsoni e valigie.

IL MONDO OUTDOOR PROTAGONISTA

I WP Store rimangono oggi vitali e vivaci come lo erano nel 1982, anno di fondazione del gruppo, con l’aggiunta recente dello sviluppo dell’e-commerce www.wplavori.it. WP attraverso i suoi canali continua a offrire qualcosa di inestimabile alla sua clientela, una bussola che fa da guida nella ricerca di autenticità, rilevanza e qualità.

Utilizzando la sua rete di vendita, l’accordo tra WP Lavori in Corso e Filson vuole estendere lo sviluppo del brand americano in Europa ampliandone l’offerta.